Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi di sole 2020, arriva l’anello di fuoco in cielo: come osservarla in Italia (VIDEO)

Tra pochi giorni in arrivo l'eclissi anulare di sole 2020, un "anello di fuoco" apparirà in cielo per uno spettacolo iper suggestivo: di cosa si tratta

Eclissi di sole 2020, arriva l’anello di fuoco in cielo: come osservarla in Italia (VIDEO)
Foto Scienze.FanPage.it

Eclissi di sole 2020, arriva l’anello di fuoco in cielo: come osservarla in Italia (VIDEO)

Ci siamo, sabato 20 giugno è il giorno del solstizio d’estate: in quella data saluteremo la primavera, una delle più tristi e limitative degli ultimi anni a causa della pandemia da coronavirus, e abbracceremo la “stagione calda”. E nelle primissime ore di domenica 21 giugno in Italia, ma anche in tutto il mondo, si potrà assistere ad uno spettacolo sensazionale, la formazione di un “anello di fuoco” che simboleggia l’eclissi di sole 2020. Di cosa si tratta? La Luna si frapporrà tra la Terra e il Sole, oscurandolo e dandoci l’impressione di trovarci di fronte (appunto) ad un vero anello fiammeggiante. Questo perché, come riporta Wired, la Luna si troverà prossimo all’apogeo cioè il punto della sua orbita di massima distanza dalla Terra, sembrando più piccolo del Sole dal nostro punto di osservazione.

Quando si potrà assistere e il video dell’anello di fuoco

L’anello di fuoco generato dall’eclissi di sole 2020 sarà visibile chiaramente in Africa centrale, India settentrionale, Arabia Saudita, Pakistan e Cina e in parte dell’Oceano Pacifico. In Italia si potrà assistere allo spettacolo, anche se non in modo chiarissimo, alle ore 5.45 di domenica 21 giugno nelle regioni del centro-sud se non ci sarà maltempo (con il cielo, dunque, sereno): sul sito del Virtual Telescope Project sarà possibile per tutti assistere in diretta all’eclissi. L’ultima eclissi anulare di Sole si era verificata a fine 2019, il prossimo anello di fuoco sarà visibile nel 2021 dall’Artico. Qui sotto trovate il video di un’eclissi anulare di sole pubblicata su YouTube dal canale APOD Videos: si tratta di uno degli eventi astronomici più sensazionali esistenti. OGGETTI MISTERIOSI CADONO IN PORTO RICO: ECCO COSA É SUCCESSO

Solstizio d’estate 2020, quando inizia la nuova stagione? Ci sarà anche un’eclissi solare

Sabato 20 giugno 2020 è il giorno del solstizio d’estate. Quest’anno la stagione estiva astronomica inizierà alle ore 23:43 del 20 giugno. Si tratterà del giorno con maggior numero di ore di sole, dopodiché le giornate inizieranno ad accorciarsi fino poi ad arrivare al solstizio d’inverno che ci sarà a dicembre. Quando si parla di solstizio d’estate si intende il momento esatto in cui il sole, nel suo moto apparente, raggiunge il punto più basso rispetto all’orizzonte. Il fenomeno si verifica ogni anno a giugno e rappresenta l’inizio dell’estate astronomica boreale (nel nostro emisfero) e dell’inverno in quello australe. L’estate meteorologica invece inizia un po’ prima, all’inizio di giugno (il 1°). Quest’anno però, come spiegato nei paragrafi precedenti, con il solstizio ci sarà anche un’eclissi solare a farci compagnia.

Cosa determina solstizi ed equinozi?

I solstizi e gli equinozi sono determinati dal moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Durante l’equinozio il piano dell’equatore celeste e quello dell’eclittica si intersecano. Durante il solstizio invece il piano dell’equatore celeste ed eclittica sono alla loro distanza massima, e il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all’orizzonte (questo dipende dall’emisfero in cui ci si trova). L’estate astronomica quindi ha inizio nel giorno del solstizio estivo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto