Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi di sole 2020, arriva l’anello di fuoco in cielo: orari osservazione in Italia 

Eclissi di sole 2020, arriva l'anello di fuoco in cielo. Gli orari di osservazione in Italia: sarà visibile solo in alcune zone, ecco quali

Eclissi di sole 2020, arriva l’anello di fuoco in cielo: orari osservazione in Italia 
Foto Pixabay.com

Eclissi di sole 2020, arriva l’anello di fuoco in cielo: ecco come e quando osservarla in Italia

Dopo il sostizio d’estate arriva anche l’eclissi. Nelle primissime ore di domenica 21 giugno in Italia, ma anche in tutto il mondo, si potrà assistere ad uno spettacolo sensazionale, la formazione di un “anello di fuoco” che simboleggia l’eclissi di sole 2020. Di cosa si tratta? La Luna si frapporrà tra la Terra e il Sole, oscurandolo e dandoci l’impressione di trovarci di fronte ad un vero anello fiammeggiante. Questo perché, come riporta Wired, la Luna si troverà prossimo all’apogeo cioè il punto della sua orbita di massima distanza dalla Terra, sembrando più piccolo del Sole dal nostro punto di osservazione.

Quando si potrà assistere all’anello di fuoco

L’anello di fuoco generato dall’eclissi di sole 2020 sarà visibile chiaramente in Africa centrale, India settentrionale, Arabia Saudita, Pakistan e Cina e in parte dell’Oceano Pacifico. In Italia si potrà assistere allo spettacolo, anche se non in modo chiarissimo. Questo avverrà  tra le 7 e le 8 del mattino. Si tratta di uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’intero anno. L’eclissi anulare di Sole parziale sarà visibile dalle regioni del Centro Sud, tutte quelle che si trovano al di sotto del 43° di latitudine. Sul sito del Virtual Telescope Project sarà possibile per tutti assistere in diretta all’eclissi. L’ultima eclissi anulare di Sole si era verificata a fine 2019, il prossimo anello di fuoco sarà visibile nel 2021 dall’Artico.

Quando vedere l’eclissi di Sole in Italia

A Roma l’evento sarà visibile dalle 7:18 alle 7:46. Risulterà oscurato soltanto lo 0,46 percento del disco solare durante il picco dell’eclissi. A Napoli il fenomeno avrà inizio alle 7:09 e si concluderà alle 7:52, con l’1,71 percento del disco solare oscurato. A Lecce l’eclissi inizierà alle 7:01 e durerà fino alle 8:00, con il 4,09 percento del disco solare oscurato. A Palermo il fenomeno partiràalle 7:00 e si concluderà alle 7:54, con il 3,58 percento del disco solare oscurato. È fondamentale non guardare mai il Sole a occhio nudo, dato che si rischiano danni permanenti agli occhi e persino la cecità. Vanno sempre utilizzati appositi occhiali e filtri

Solstizio d’estate 2020 oggi 20 giugno

Oggi, sabato 20 giugno 2020 è il giorno del solstizio d’estate. Quest’anno la stagione estiva astronomica inizierà alle ore 23:43 del 20 giugno. Si tratterà del giorno con maggior numero di ore di sole, dopodiché le giornate inizieranno ad accorciarsi fino poi ad arrivare al solstizio d’inverno che ci sarà a dicembre. Quando si parla di solstizio d’estate si intende il momento esatto in cui il sole, nel suo moto apparente, raggiunge il punto più basso rispetto all’orizzonte. Il fenomeno si verifica ogni anno a giugno e rappresenta l’inizio dell’estate astronomica boreale (nel nostro emisfero) e dell’inverno in quello australe.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto