Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi di sole totale in arrivo visibile da milioni di persone: ecco quando, dove e come vederla

Si avvicina l'eclissi solare totale, l'atteso evento astronomico: ecco quando arriverà e come vederla in Italia

Eclissi di sole totale in arrivo visibile da milioni di persone: ecco quando, dove e come vederla
Eclissi di sole, sarà visibile anche dall'Italia: ecco quando e come osservarla. I consigli - Foto Pixabay

Tutto ciò che c’è da sapere sull’eclissi di Sole totale, uno degli eventi astronomici più amati e attesi ogni anno

Si avvicina il periodo dell’eclissi di Sole totale, uno degli eventi astronomici più attesi e suggestivi dell’anno: tra qualche giorno, infatti, milioni di persone in tutto il mondo potranno assistere (chi dal vivo e chi tramite il web) all’oscuramento della nostra stella madre da parte della Luna. Ma quando avverrà tutto ciò e come si potrà assistere a tale avvenimento?

Cos’è l’eclissi di Sole totale

L’eclissi solare totale, appunto, avviene quando la Luna si pone tra la Terra e il Sole, oscurando quest’ultimo e proiettando la sua ombra sulla superficie terrestre. Nel corso di un’eclissi solare totale la Luna copre completamente il Sole, trasformando il giorno in una notte temporanea, cosa che consente agli osservatori situati in specifiche zone del pianeta di assistere a questo speciale fenomeno. L’eclissi del 2024 avrà luogo in una circostanza particolare, essendo la Luna in un punto di massima vicinanza alla Terra, solo un giorno dopo il perigeo. Ciò renderà il diametro apparente della Luna un 5,5% più grande del solito e permetterà così una copertura totale del Sole per una durata massima di 4 minuti e 28,13 secondi in alcune località. Di seguito potrete leggere la data in cui si verificherà l’eclissi solare e dove sarà visibile l’evento.

Quando e dove sarà visibile l’evento

L’eclissi solare totale è in programma lunedì 8 aprile 2024, dalle ore 17.42 italiane fino alla totalità dell’oscuramento solare previsto per le ore 18.30 circa, e in Europa sarà visibile anche sul sito della European Space Agency. In Italia, purtroppo, così come in altri stati europei non ci sarà modo di vedere tutto ciò dal vivo ma solo attraverso immagini trasmesse sul web dalle varie piattaforme. L’eclissi solare totale sarà visibile in Nord America (a occhio nudo) da circa 31 milioni di persone

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto