Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Eclissi lunare oggi, 16 luglio 2019: dove si potrà vedere e orari. Info diretta streaming

Eclissi Lunare 16 luglio 2019, ecco gli orari in cui inizierà ad oscurarsi la parzialmente la Luna

Eclissi lunare oggi, 16 luglio 2019: dove si potrà vedere e orari. Info diretta streaming
Eclissi lunare 16 luglio 2019, dove vederla (Foto: Pixabay)

Eclissi lunare parziale, oggi 16 luglio 2019: ecco quando si potrà ammirare l’eccezionale fenomeno astronomico

Una parziale eclissi lunare si potrà ammirare oggi in tutta Europa e non soltanto in questo martedì 16 luglio, proprio a 50 anni dalla missione USA sulla Luna. Fino al 60% della superficie della Luna apparirà di colore rosso o grigio scuro attorno alle 22:30 come ha avuto modo di confermare anche la Royal Astronomical Society (RAS).

Info per la diretta streaming dell’eclissi

Sul sito del virtualtelescope.eu sarà disponibile la diretta streaming dell’evento. L’eclissi di luna parziale si potrà osservare anche ad occhio nudo. Non è necessario munirsi di apposite strumentazioni che invece occorrono per guardare l’eclissi solare ( filtri che proteggano la vista). Per godersi al meglio il fenomeno ci si deve recare in luoghi lontani dalle luci elettriche ed elevati

Lo stesso giorno del 1969 lo sbarco sulla Luna

Le eclissi lunari si verificano quando la Terra attraversa il Sole e la Luna – proiettando un’ombra sulla superficie lunare. L’equipaggio dell’Apollo 11 partì la dalla Florida nel lontano 16 luglio 1969. Il viaggio si concluse quattro giorni dopo, quando l’astronauta americano Neil Armstrong divenne il primo uomo a salire sulla superficie della Luna.

Perchè si verifica l’eclissi

Durante un’eclissi parziale, alcune parti – ma non tutte – della Luna attraversano la zona più oscura di ombra dietro la Terra. Nella giornata di oggi, gli astronomi prevedono che la Luna lascerà quest’ombra più scura attorno alla mezzanotte. La luna piena, in Sagittario, passerà in parte attraverso la parte meridionale dell’ombra della Terra provocando una parziale eclissi lunare.

La scorsa eclissi lunare è avvenuta a gennaio

L’evento sarà visibile in modo chiaro nell’emisfero orientale, noto come il “vecchio mondo”: Africa, Europa e Asia occidentale. La maggior parte del Sud America assisterà al sorgere della luna già nell’ombra della Terra. Nel Nord America, purtroppo, non sarà possibile assistere al fenomeno. L’ultima eclissi lunare si verificò il 21 gennaio di quest’anno e si trattò di una eclissi totale. La prossima eclissi lunare per il 10 gennaio del 2020 e anche in questo caso si tratterà di una eclissi parziale, come quella odierna.

Quando sarà visibile in Italia

In Italia, già alle ore 20.43 comincerà a formarsi la penombra, mentre è prevista per le 22.01 l’eclissi parziale e la luna si colorerà di rosso. Alle ore 23.30 la luna apparirà completamente coperta e l’eclissi raggiungerà il suo picco. Alle ore 0.59 di mercoledì 17 luglio, si concluderà l’eclissi, un fenomeno sempre affascinante e raro che evoca suggestioni e miti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto