Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi lunare totale, “Luna del Castoro”: ecco quando e come vederla, orario e significato

Luna del Castoro, in italia non potremo assistere direttamente a questo evento: si potrà seguire nelle varie dirette streaming sul web

Eclissi lunare totale, “Luna del Castoro”: ecco quando e come vederla, orario e significato
Eclissi Lunare totale, ecco quando si verificherà - Foto Pixabay

Ecco perchè si chiama Luna del Castoro e quali sono i suoi significati

Il mese di novembre sarà davvero spettacolare per gli appassionati di astrologia perchè annovererà ben 5 fasi lunari e non solo 4 come avviene di solito. L’evento clou però sarà l’eclissi totale di Luna che sarà corredata da una fase spettacolare di stelle cadenti. L’appuntamento per chi ama assistere a questi spettacoli astrofisici, è per martedì 8 novembre, quando sarà di “scena” la cosiddetta “Luna del Castoro”.

Non si potrà vedere in Italia

La brutta notizia per gli appassionati di astrofisica italiani è che questo fenomeno non sarà visibile dall’Italia ma solo in una porzione della Terra che coincide con America, Sudamerica, Canada e gli Stati Uniti. Sarà inoltre fruibile anche in Asia e l’Australia, ma anche in Scandinavia, Nuova Zelanda, Giappone e Siberia. Il momento centrale dell’eclissi totale di luna è atteso per le ore 12.02 italiane, quando la Luna si oscurerà del tutto per 86 minuti.

Si potrà assistere all’evento in diretta streaming

Ovviamente nulla è perso, anche perchè si potrà assistere a questo evento straordinario attraverso i tanti canali su internet che trasmetteranno l’eclissi totale in diretta streaming. Si chiama ‘Luna del castoro’, perché sarà particolarmente visibile in Canada, una terra che notoriamente pullula di castori, che escono dalle loro tane alla ricerca di prede per cibarsi.

Gli altri eventi astronomici di novembre

In questa fase dell’anno, in Canada, i cacciatori di pellicce installano di notte delle trappole per catturare questi animali. Un’altra caratteristica della stagione invernale è che il pelo dei castori diventa più spesso acquisendo una tonalità rossastra, emulando per certi versi il colore del disco lunare durante l’eclissi. Oltre alle cinque fasi lunari saranno protagonisti del cielo anche Giove, al culmine della luminosità nelle ore serali, e Marte che a breve sarà in opposizione al Sole e sarà ben visibile.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto