Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi solare anulare, arriva il suggestivo evento astronomico: ecco quando e come seguirla

Tutte le informazioni sull'imminente eclissi solare anulare: quando avverrà, da dove sarà visibile e come ammirare l'evento anche in streaming

Eclissi solare anulare, arriva il suggestivo evento astronomico: ecco quando e come seguirla
Foto Flickr

Tutto ciò che c’è da sapere sulla prossima eclissi: ecco quando la si potrà ammirare

Sta per terminare l’attesa per uno dei più suggestivi eventi astronomici: è in arrivo l’eclissi anulare (solare) che senz’altro terrà con lo sguardo incollato al cielo milioni di appassionati di astronomia. Il disco lunare si frapporrà tra il Sole e la Terra, creando quell’effetto stupendo che in tanti conoscono bene. Ma quando avverrà questo fenomeno? E sarà possibile vederlo dall’Italia? Ecco tutte le informazioni

L’eclissi anulare solare

L’eclissi anulare solare si verificherà sabato 14 ottobre 2023 alle ore 19.59 italiane (le 17.59 UTC): in quel momento è prevista la fase massima del fenomeno astronomico anche se, purtroppo, lo spettacolo non sarà visibile in Italia (così come in tutta Europa e in Asia). Chi potrà godere al meglio dell’eclissi saranno gli abitanti di Stati Uniti, America Centrale e Sud America, in questo caso particolarmente favoriti dal punto di vista geografico, così come alcune popolazioni dell’Africa Centrale. Niente paura però…

L’eclissi in streaming

Nonostante non sia possibile ammirare dal vivo l’eclissi solare anulare del 14/10, gli interessati potranno seguire in diretta la frapposizione tra Luna, Sole e Terra sul sito ufficiale del Virtual Telescope Project o sul relativo canale YouTube.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto