Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi solare parziale, ecco quando e dove sarà visibile in Italia: tutte le info

Tutti pronti per l'eclissi solare parziale? Sarà visibile anche in tutta Italia, i consigli per assistere all'evento in sicurezza e con quale attrezzatura

Eclissi solare parziale, ecco quando e dove sarà visibile in Italia: tutte le info
Foto Pixabay.com

Martedì 25 ottobre 2022 è il giorno dell’eclissi solare parziale: tutte le info per assistere al suggestivo spettacolo astronomico

Oggi è il giorno dell’eclissi solare parziale: martedì 25 ottobre 2022, infatti, gli appassionati di astronomia potranno assistere al consueto e suggestivo spettacolo che vede la Luna oscurare parzialmente la nostra stella madre. E questa volta, al contrario di altri eventi, l’eclissi sarà ben visibile anche in Italia con una percentuale di diametro solare coperto che andrà dal 29% circa al Nord fino al 22% circa al Sud.

L’orario e la diretta

L’eclissi solare parziale del 25/10 è in programma tra le ore 11.15 e le 13.20, momento in cui avverrà una sostanziale diminuzione della luce del Sole (ovviamente non farà notte di colpo). Se non si ha la possibilità di assistere allo spettacolo da una buona posizione, ovvero dall’alto, si può accedere al sito ufficiale del Virtual Telescope che seguirà l’eclissi in diretta streaming con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi. Per chi invece intende godersi l’eclissi dal vivo si consiglia di non guardare assolutamente il Sole ad occhio nudo (per evitare gravi danni alla retina), bensì munirsi di occhiali protettivi simili a questi o in alternativa occhiali da saldatore.

Il massimo e il minino

Il massimo di copertura si vedrà dalla città di Belluno con un disco solare coperto per il 30%, il minimo invece a Palermo con un disco coperto per il 22%. Il fenomeno durerà due ore circa ed inizierà tra le 11:15 e le 11:35 e terminerà intorno alle 13:20. Questa eclissi solare fa parte della cosiddetta famiglia Saros, una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, ovvero 18 anni, 10 giorni e 8 ore. Le eclissi Saros avvengono sempre più o meno nello stesso dell’anno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto