Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi solare totale oggi 2 luglio 2019: orario, dove sarà visibile, come seguirla in streaming

Eclissi solare totale sul Sud America oggi 2/07/2019: non sarà visibile dall'Italia ma sarà possibile seugirla in streaming

Eclissi solare totale oggi 2 luglio 2019: orario, dove sarà visibile, come seguirla in streaming
Eclissi solare totale oggi 2 luglio 2019 - Foto Pixabay

Eclissi solare totale 2 luglio 2019: sarà visibile in Sud America

Nella serata di oggi andrà in scena un’eclissi totale solare, uno degli spettacoli più belli in assoluto: appuntamento alle 21:23 ora italiana. Purtroppo l’eclissi non sarà visibile nel nostro Paese: a godersi lo spettacolo, infatti, sarà parte degli abitanti del Sud America. È quanto si legge su Hwupgrade.it.

Eclissi solare totale, gli strumenti per osservarla

L’eclissi solare totale è visibile dalla Terra senza particolari strumenti o capacità: il consiglio ovviamente è quello di proteggersi gli occhi con lenti adeguate o occhiali pensati per lo scopo. Questo fenomeno avviene grazie a una sorta di gioco di prospettive: dalla Terra si vedono Luna e Sole praticamente della stessa dimensione.

Eclissi solare totale, cosa succede?

Il satellite naturale, infatti, si frappone tra la stella e il nostro pianeta. La conseguenza è quindi che la Luna proietta la sua ombra al suolo creando la totalità solamente in un cono d’ombra molto stretto.

Eclissi solare totale 2 luglio 2019: come vederla in streaming

Anche se non visibile dall’Italia, sarà comunque possibile seguire l’eclissi solare in streaming: questo grazie alla partnership tra NASA ed Exploratorium, ma anche con un video dell’ESO. Tre video in spagnolo e inglese nel primo caso, nel secondo caso sarà invece possibile osservare il fenomeno tramite tre telescopi dell’ESO. 

Eclissi solare totale su uno degli osservatori astronomici più importanti

C’è anche un’altra curiosità interessante: l’eclissi solare, infatti, sarà sopra a uno dei più importanti osservatori astronomici del Mondo: quello di Cile, a La Silla. Grazie a ciò sarà possibile eseguire dei test per sfruttare le particolari condizioni di luce e osservare così dettagli non visibili in altre condizioni. La cosa si ripeterà solo tra 212 anni. 

Eclissi solare totale, le tempistiche ufficiali

Queste le tempistiche ufficiali, adattate all’orario italiano: alle 21:23 avrà inizio l’eclissi parziale; alle 22:39 quella totale. Un minuto dopo, alle 22:40, l’eclissi sarà al suo massimo; alle 22:41 la fine, mentre alle 23:47 finirà anche l’eclissi parziale. Alle 23:54 tramonterà il sole. Sole, Terra e Luna saranno quindi perfettamente allineati per un minuto. Come si legge su Ilfattoquotidiano.it, l’eclissi solare totale avviene in media ogni 14 mesi. I Paesi coinvolti stasera saranno Cile, Argentina, Uruguay e parte dell’Oceano Pacifico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto