Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi totale con Super Luna rossa, spettacolo nel cielo: le immagini incredibili (VIDEO)

centro meteo italiano

Dopo quasi un anno di assenza, è tornata l’eclissi totale di Luna, la prima Superluna del 2019

Eclissi totale di Luna, terminata alle 06:43

Lo spettacolo dell’eclissi di Luna è tornato nella notte tra il 20 ed il 21 gennaio 2019, dopo quasi un anno di assenza. Si è trattato di uno spettacolo assolutamente incredibile e, secondo quanto è possibile leggere su “Rainews.it“, l’eclissi totale di Luna è iniziata alle 05:41 e, in Italia, è terminata alle 06:43. Alle 06:12, vale a dire al centro dell’eclisse, la Luna era posizionata a 14 gradi di altezza sull’orizzonte nella costellazione del Cancro.

In che condizioni si verifica il fenomeno?

Dunque, stanotte è andata in scena l’eclissi totale di Luna, ma a questo punto viene naturale porsi un quesito: quali sono le condizioni che determinano questo fenomeno? Secondo quanto si legge su”Rainews.it“, il fenomeno si può osservare nel momento il cui Sole, Terra e Luna risultano essere allineati e, quindi, la Terra, finendo per nascondere la luce del Sole alla Luna, proietta sul proprio satellite un cono di penombra ed uno d’ombra.

Quando si verifica l’eclissi totale di Luna?

Nel momento in cui la Luna si trova completamente all’interno del cono d’ombra, ha inizio la fase di eclissi totale. Quando quest’ultima ha inizio, secondo quanto è possibile leggere su “Rainews.it“, il disco lunare presenta una luminosità di gran lunga più bassa rispetto a quella solita e la luce solare che riesce a filtrare attraverso l’atmosfera terrestre fa assumere alla Luna una colorazione rossastra.

La Luna appare più grande durante l’eclissi

Quindi, nel momento in cui si verifica l’eclissi totale di Luna, quest’ultima oltre ad apparire di una colorazione che si avvicina al rosso, appare anche più grande e più luminosa rispetto a quanto non lo sia già solitamente. Inoltre, come precisato da Gianluca Masi, vale a dire dal responsabile del “Virtual telescope project”, nel momento in cui si realizza l’eclissi totale – si legge su “Rainews.it” – la Luna si trova prossima al perigeo, ossia dal punto di distanza minima che il nostro satellite può raggiungere rispetto alla Terra: in questa situazione si dà origine a quella che comunemente è definita Super Luna.

Il video dell’eclissi totale di Luna

Questa notte, dunque, c’è stata l’eclissi totale di Luna che si è mostrata in tutto il suo spettacolo. Per poter vederne un’altra, secondo quanto si legge su “Rainews.it“, nel corso della quale si potrà assistere a tutta la fase nella sua totalità, si dovrà attendere il 31 dicembre del 2028. Nel frattempo, vi mostriamo alcune immagini di quella che si è realizzata nella notte tra il 20 e il 21 gennaio 2019, con il video ripreso da “Youtube.com” della Luna che si è “colorata” di rosso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto