Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Enorme Asteroide dalle dimensioni dell’Empire State Building ha sfiorato la Terra nel weekend

Un asteroide di enormi dimensioni ha sfiorato la Terra nello scorso weekend: ecco i dati diffusi dalla NASA sui prossimi asteroidi che sfioreranno il nostro pianeta

Enorme Asteroide dalle dimensioni dell’Empire State Building ha sfiorato la Terra nel weekend
Asteroide, foto: Pixabay

Resi noti dalla NASA i dati dell’Asteroide che lo scorso weekend è passato vicino alla Terra

Un nuovo asteroide ha sfiorato la Terra e ci ha regalato un nuovo brivido. Secondo quanto comunicato dalla NASA si è trattato di un asteroide alto quasi quanto l’Empire State Building di New York che nello scorso fine settimana ha fatto la ‘barba’ al nostro pianeta, ovviamente senza alcuna conseguenza per la nostra incolumità. Il suo nome è Asteroid 2002 NN4 ed è passato sulla Terra il 6 giugno, secondo quanto riporta il widget di sorveglianza degli asteroidi dell’agenzia spaziale, che fornisce un facile accesso alle informazioni sui prossimi cinque asteroidi che dovrebbero passare dal nostro pianeta.

Le dimensioni dell’asteroide

Le informazioni fornite sul widget mostrano che l’asteroide, chiamato Asteroid 2002 NN4, ha un diametro di circa 335 metri, mentre l’Empire State Building misura in altezza ben 426 metri. Nonostante le informazioni fornite dal widget l’asteroide è un po’ più ridotto rispetto al possente edificio che troneggia nel cuore della grande Mela. Per gli appassionati di astronomia le informazioni più approfondite elencate sull’asteroide in questione potranno essere lette sul sito web Center for Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, che monitora gli approcci ravvicinati alla Terra. L’asteroide si è trovato nel punto più vicino alla Terra a una distanza di 3.160.000 miglia.

I prossimi 5 asteroidi che sfioreranno la Terra

Una distanza relativamente modesta che comunque era stata ampiamente preventivata dall’ente spaziale che infatti aveva tranquillizzato tutti con largo anticipo sull’innocuità del passaggio di questo asteroide. Il widget mostra anche i prossimi cinque asteroidi che dovrebbero arrivare entro 4,6 milioni di miglia dalla Terra e fornisce immagini di confronto delle dimensioni di oggetti sulla terra. Mentre l’asteroide 2002 NN4 è stato confrontato con la dimensione media di uno stadio sportivo, anche un altro asteroide che dovrebbe passare vicino alla Terra lo stesso giorno ha le dimensioni di un aereo, avvicinandosi alla Terra a una distanza di sole 890.000 miglia.

La Terra viene sfiorata ogni anno da circa 1500 asteroidi

Più di 30 oggetti Near Earth vengono scoperti ogni settimana, circa 1.500 all’anno, secondo il sito Web della NASA sulla difesa planetaria. Circa la metà dei NEO noti sono oggetti di dimensioni quasi risibili e quindi assolutamente innocui per il nostro pianeta. La popolazione stimata di NEO di queste dimensioni è di circa 25.000 unità. Nel 2019, quando furono scoperti poco più di 19.000, scienziati della NASA e altre agenzie spaziali di tutto il mondo si riunirono per una conferenza internazionale sulla difesa planetaria, uno dei tanti passi nei piani di preparazione dell’agenzia nel caso in cui un asteroide dovesse trovarsi sulla traiettoria del nostro pianeta. Ma siamo davvero pronti ad affrontare un’emergenza simile?

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto