Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Enorme meteorite cade sulla Terra: cielo illuminato a giorno. Ecco cosa è successo e dove

Enorme meteorite cade sulla Terra: cielo illuminato a giorno. Ecco cosa è successo. Il video

Enorme meteorite cade sulla Terra: cielo illuminato a giorno. Ecco cosa è successo e dove
Meteorite (Foto Youtube)

Enorme meteorite cade sulla Terra: cielo illuminato a giorno. Ecco cosa è successo e dove

Un enorme meteorite ha squarciato il cielo. Un video mostra la palla di fuoco che illumina il cielo mentre cade sulla Terra. Il filmato catturato mostra una palla di fuoco in crescita che esplode. La meteora ha attraversato l’atmosfera, è esplosa ed è arrivata sulla terra. I filmati sono stati catturati su smartphone, dashcam e telecamere di sicurezza da aziende e residenti sulla costa orientale australiana. Leggi anche: Meteorite precipita su una casa: spunta l’incredibile ipotesi

L’esplosione

La palla di fuoco cresce rapidamente di dimensioni mentre si avvicina alla Terra e poi arriva anche un’esplosione di luce blu verdastra. Le riprese a colori catturate dall’aeroporto di Cairns hanno mostrato il cielo che si illuminava di verde e poi di giallo mentre la meteora si avvicinava poco dopo le 21:22 della sera. I residenti nella piccola città di Croydon, a circa 500 km a ovest di Cairns, hanno dichiarato sui social media di aver sentito un’esplosione e di aver sentito un enorme boato.

Le dimensioni

Il dottor Brad Tucker, un astrofisico dell’Australian National University, ha fatto sapere al Guardian che la roccia aveva probabilmente una dimensione compresa tra 0,5 e 1 metro, il che la rendeva una meteora di dimensioni medio-piccole, e probabilmente viaggiava fino a 150.000 km/h. La maggior parte delle meteore sono fatte di condrite pietrosa, ma il colore verdastro prima dell’impatto in questo caso è stato molto probabilmente causato dal surriscaldamento dei frammenti di ferro e nichel quando la roccia si è rotta prima di colpire il suolo.

Il video

L’impatto della roccia con la Terra non avrebbe lasciato un cratere, ha detto Tucker, poiché la roccia si sarebbe frammentata considerevolmente prima di raggiungere la superficie. Di seguito il video, caricato su Youtube

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto