Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

Enorme meteorite sfreccia nel cielo: la palla di fuoco avvistata da migliaia di persone – VIDEO di quanto è accaduto in Spagna

Nelle scorse ore un meteorite è stato avvistato nei cieli spagnoli. La palla di fuoco era visibile da oltre 500 chilometri di distanza

Enorme meteorite sfreccia nel cielo: la palla di fuoco avvistata da migliaia di persone – VIDEO di quanto è accaduto in Spagna
Enorme meteorite sfreccia nel cielo: la palla di fuoco avvistata da migliaia di persone - VIDEO di quanto è accaduto in Spagna. Fonte foto: pixabay.com

Meteorite avvistato in Spagna: migliaia di segnalazioni sui social network

Nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Eldigitalcastillalamancha.es” – un meteorite è stato avvistato in molte zone della Spagna. Sui social network sono arrivate migliaia di segnalazioni da parte di testimoni oculari che hanno raccontato di aver avvistato la palla di fuoco.

Meteorite avvistato in Spagna: palla di fuoco rilevata dal complesso astronomico di La Hita (Toledo)

Stando a quanto si legge su  “Eldigitalcastillalamancha.es”, il fenomeno è stato registrato dai rilevatori del complesso astronomico di La Hita (Toledo). Questi ultimi vengono utilizzati nell’ambito del Progetto SMART, finalizzato a monitorare continuamente il cielo al fine di registrare e studiare l’impatto con l’atmosfera terrestre di rocce provenienti dallo spazio. L’evento, inoltre, è stato analizzato dal ricercatore responsabile del Progetto SMART, il professore José María Madiedo , dell’Istituto di Astrofisica dell’Andalusia (IAA-CSIC), il quale ha sottolineato come la roccia che ha determinato questo fenomeno sia entrata nell’atmosfera a circa 85 mila chilometri all’ora a nord-ovest della provincia di Cáceres.

Meteorite visibile a più di 500 chilometri di distanza

L’enorme velocità alla quale il meteorite sfrecciava ha fatto in modo che diventasse incandescente, generando così una brillante palla di fuoco ad un’altitudine di circa 91 chilometri. Va sottolineato, inoltre, come la grande luminosità della palla di fuoco l’abbia resa visibile da oltre 500 chilometri di distanza. Nelle pagine successive, inoltre, potrete vedere il video che ritrae il meteorite sfrecciare nei cieli spagnoli.

Enorme meteorite sfreccia nei cieli canadesi

A proposito di avvistamenti che si sono realizzati nel mondo, nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Actualidad.rt.com” – i residenti della città canadese di Edmonton hanno potuto ammirare un meteorite sfrecciare nel cielo. Stando a quanto riferito da Frank Florian, il direttore del planetario e delle scienze spaziali del Telus World Science Center di Edmonton – citato anche dai media locali – il meteorite avrebbe avuto un bagliore tale da superare addirittura quello del pianeta Venere. Florian, inoltre, ha aggiunto che il meteorite sarebbe stato il residuo di un asteroide o di un frammento di roccia spaziale.

Meteorite avvistato negli Stati Uniti

Nelle scorse settimane – secondo quanto riportato da “Maestroviejo.es” – l’American Meteorogical Society ha evidenziato come circa 60 persone abbiano avvistato un meteorite nei cieli degli Stati Uniti. Questi avvistamenti si sono registrati in diversi Stati del Paese e in particolare in Virginia, Carolina del Nord, Georgia, Tennessee e Alabama. Alcuni testimoni oculari hanno raccontato di aver visto il meteorite per pochissimi secondi illuminare il cielo con un grande bagliore.

Enorme meteorite sfreccia nei cieli spagnoli: il video

Dunque, abbiamo sottolineato come nelle scorse ore un meteorite sia sfrecciato nei cieli spagnoli, registrato dai rilevatori del complesso astronomico di La Hita (Toledo). In questo video – ripreso dall’account Youtube “Meteors” – potrete vedere le immagini che ritraggono il meteorite nei cieli spagnoli:

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto