Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Enorme meteorite nei cieli australiani: boato fa tremare la terra per decine di chilometri. VIDEO e DIRETTA

In queste ore un enorme meteorite ha attraversato i cieli dell'Australia, provocando un grandissimo boato ed un bagliore

Enorme meteorite nei cieli australiani: boato fa tremare la terra per decine di chilometri. VIDEO e DIRETTA
Enorme meteorite nei cieli australiani: boato fa tremare la terra per decine di chilometri. Fonte foto: leggo.it

Un meteorite illumina i cieli australiani

In queste ore, stando a quanto riportato da “Tg24.sky.it”, gli abitanti di Alice Springs e Tennant Creek in Australia, sono stati testimoni di un evento assolutamente straordinario, ritrovandosi davanti ad una palla di fuoco – con ogni probabilità un meteorite – che per pochi secondi ha illuminato il cielo notturno come se ci si trovasse in pieno giorno.

Palla di fuoco in cielo: ecco le testimonianze

Secondo quanto riportato da “Tg24.sky.it”, i testimoni hanno raccontato di essere stati abbagliati da una intensa luce violacea che ha generato un forte boato capace di stordirli. Si è trattato di un rumore così forte da aver fatto tremare i vetri delle loro finestre.

Meteorite attraversa i cieli australiani: il parere degli esperti

Stando a quanto si legge su  “Tg24.sky.it”, gli esperti dell’Osservatorio di Perth ritengono che la palla di fuoco che ha attraversato i cieli australiani sia stato proprio un meteorite, capace di entrare nell’atmosfera del nostro Pianeta ad una velocità di 20 chilometri al secondo. Allo stato attuale non si sa ancora se il meteorite si sia disintegrato completamente oppure alcuni suoi frammenti si siano schiantati sul suolo terrestre. Nelle prossime pagine potrete trovare maggiori informazioni sui meteoriti, oltre al video di quanto accaduto in queste ore in Australia.

Cosa sono i meteoriti?

Quando si fa riferimento ai meteoriti, si parla di frammenti di corpi celesti. Come riportato da “Focus.it”, tali corpi celesti riescono a superare l’atmosfera terrestre, finendo per toccare il suolo del nostro pianeta senza disintegrarsi. Quando viaggiano nello spazio prendono il nome di “meteoroidi” e si stima che ogni giorno circa 100 tonnellate colpiscano la nostra atmosfera. Di questi, però, solo 500 all’anno circa riescono ad arrivare sul suolo terrestre.

Solo pochi meteoriti vengono recuperati

Abbiamo sottolineato come solo 500 meteoriti circa riescano ogni anno ad arrivare sul suolo del nostro Pianeta. Di questi, però, soltanto 5 o 6 poi, vengono effettivamente recuperati: quasi sempre, inoltre, si tratta di piccoli frammenti che finiscono per disperdersi nel mare o nel deserto.

Meteorite cade in Australia: ecco il video

Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “NTV” – che mostra in diretta il passaggio del meteorite, con l’incredibile bagliore che illumina i cieli australiani, provocando un boato che fa tremare i vetri delle finestre. A riprendere quanto accaduto sono state le telecamere di sicurezza della Polizia del Territorio del Nord che hanno immortalato quanto accaduto, in uno spettacolo davvero mozzafiato

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto