Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Enorme palla di fuoco squarcia il cielo: non è un meteorite. Ecco cos’è successo, il parere degli esperti

Una gigante palla di fuoco squarcia il cielo delle Hawaii, gli esperti dicono che non si tratta di una cometa o di un meteorite. Cosa sarà?

Enorme palla di fuoco squarcia il cielo: non è un meteorite. Ecco cos’è successo, il parere degli esperti
Palla di fuoco - Foto Pixabay

Enorme palla di fuoco squarcia il cielo: non è un meteorite

Una gigante palla di fuoco ha solcato il cielo delle Hawaii, è avvenuto poco prima della mezzanotte del 9 febbraio scorso. In rete circola il video inerente a questo evento celeste e ci si chiede di cosa si tratta. L’unica cosa che appare certa, è che non si è trattato né di una cometa né di un meteorite, lo hanno riferito gli esperti. Secondo il parere di quest’ultimi, le rocce spaziali che entrano nell’atmosfera terrestre sono generalmente visibili per molto meno tempo e lasciano una scia diversa da quella che si vede nel filmato. Il passaggio visto qualche giorno fa, era di un bolide lento e luminoso. E’ ciò che riporta Fanpage.

Il parere degli osservatori

Secondo alcuni osservatori, l’enorme palla di fuoco che ha squarciato il cielo delle Hawaii, sarebbe un satellite cinese chiamato Object K (ID48257) che venerdì 9 è precipitato sulla Terra, rientrando nell’atmosfera sopra l’Oceano Pacifico, al largo delle Hawaii. Anche gli ultimi dati del servizio di tracciamento SatFlare confermano che, in quegli stessi istanti di venerdì 9 febbraio, il satellite cinese Object K, lanciato nel 2021 nell’orbita terrestre, è caduto sulla Terra, a circa 200 km a est dell’arcipelago hawaiano.

Il video

I commenti

Uno degli osservatori sui social ha detto: “Pazzesco che somigli a un UFO o qualche altro tipo di oggetto non identificato”. “E’ stato stupefacente! Una fine spettacolare – ha aggiunto un altro utente-. Era come un uccello di fuoco con le piume rosse della coda che si allargavano”. Sarebbe proprio il colore bianco-rossastro della grande scia luminosa, seguita da diversi altri piccoli frammenti che bruciano nell’atmosfera ulteriormente la tesi secondo cui l’oggetto che ha attraversato il cielo delle Hawaii non era un meteorite ma molto probabilmente il satellite cinese Object K: quando entrano nell’atmosfera terrestre, le rocce spaziali producono generalmente una scia tendente al verde o al blu, per via degli elementi di cui sono fatte, mentre la scia luminosa vista nella notte hawaiana aveva il colore tipico di oggetti in plastica o metallo che bruciano nell’atmosfera.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto