Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Equinozio 2020, ecco quando inizierà l’autunno

Ecco il giorno dell'Equinozio, quando si verificherà, cosa vuol dire e quando inizierà l'autunno

Equinozio 2020, ecco quando inizierà l’autunno
Equinozio 2020, quando inizierà l'autunno

Equinozio 2020, ecco quando inizierà la stagione autunnale

L’autunno meteorologico è partito ufficialmente il primo settembre e mancano pochi giorni all’inizio di quello astronomico. L’equinozio è la data che segna la separazione fra estate e stagione autunnale per l’emisfero boreale, cioè il nostro, mentre per quello Sud, l’australe, inizia la primavera. Quest’anno l’equinozio d’autunno sarà il 22 settembre, nel 2018 e 2019 invece è stato il 23. Sul nostro pianeta ci sono due equinozi, quello di primavera e quello di autunno. Si tratta di momenti speciali della rivoluzione della Terra nella sua orbita intorno al Sole.

Cosa accade durante l’Equinozio

La peculiarità di questo giorno è che i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse su cui ruota la Terra. Emisfero settentrionale e meridionale in quel giorno sono raggiunti dai raggi solari con la stessa identica inclinazione. Il 22 settembre del 2020, giorno e notte saranno formati dalla stessa quantità di ore. Nell’emisfero boreale dopo l’equinozio le giornate inizieranno a diventare più corte, mentre le notti diventeranno più lunghe. Equinozio è una parola che deriva dal latino “aequinoctium” e significa uguale alla notte, sottintendendo giorno.

Nell’emisfero australi inizierà la Primavera

Se per noi l’equinozio è l’inizio dell’autunno, nell’emisfero australe coincide con l’inizio della primavera. Infatti i raggi del sole da noi arriveranno sempre più inclinati e deboli, mentre da loro si fanno più diretti, fino al 21 dicembre 2020. Questo è il giorno del solstizio d’inverno, che costituisce la data in cui la durata della notte e massima e l’inizio dell’inverno per noi che abitiamo nell’emisfero nord. Una curiosità è che la parola autunno che per noi indica declino, perdita di vitalità e tristezza, in realtà deriva dal latino “augere” che significa arricchire, aumentare o rafforzare.

L’autunno è la stagione dell’abbondanza

Nella stagione autunnale si fanno i raccolti e c’è abbondanza di frutta, olive e soprattutto la vendemmia. Ma è anche la stagione delle mele, pere, castagne, corbezzole, cotogne e tantissimi altri raccolti che sono di fondamentale importanza per i mesi invernali. Da non dimenticare che l’autunno e anche la stagione delle zucche, che suscitano nuovo interesse anche grazie alla festa di Halloween che abbiamo importato dai paesi anglofoni, ma soprattutto perché rallegrano le nostre tavole con il loro splendido colore arancione vivo.

Come tanti sanno, purtroppo l’autunno contiene anche il passaggio dall’ora legale a quella solare, perché nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre dovremmo spostare indietro le lancette di un’ora, scoprendo che il giorno dopo il nostro astro tramonta decisamente prima.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto