Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Equinozio d’autunno 2020: ecco quando finisce l’estate e inizia la nuova stagione

Tra pochissimi giorni l'estate lascerà il posto all'autunno 2020: ecco quando terminerà la stagione estiva e tutte e info sul periodo autunnale

Equinozio d’autunno 2020: ecco quando finisce l’estate e inizia la nuova stagione
Foto PixaBay

Equinozio d’autunno 2020: ecco quando finisce l’estate e inizia la nuova stagione

L’estate sta ormai giungendo al termine ed è tutto pronto per l’inizio dell’autunno 2020: martedì 22 settembre l’Equinozio segnerà la conclusione della stagione estiva e l’inizio di quella autunnale che ci accompagnerà fino a fine anno. Accadrà questo nell’emisfero boreale mentre nell’emisfero australe avrà inizio la primavera. L’equinozio è quel momento dell’anno in cui la fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole permette ai raggi di cadere in modo perpendicolare rispetto all’asse di rotazione. In sostanza sia l’asse settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi solari nella stessa inclinazione.

Emisfero Meridionale e Boreale

Nel giorno dell’Equinozio d’autunno le ore del giorno e della notte sono perfettamente identiche. Basta fare riferimento al latino per comprenderlo: equinozio viene da aequinoctium che si compone con aequus ovvero uguale e nox ovvero notte. Quindi il momento in cui il giorno e la notte sono uguali. Nell’emisfero meridionale, come annunciato, inizia invece la primavera. I raggi del sole si indeboliscono nel nostro emisfero e si rafforzano nell’altro, se da noi le giornate diventano brevi, lì invece si allungano, fino al 21 dicembre dove avviene il solstizio di inverno, mentre nell’emisfero meridionale inizia l’estate.

Altre info sull’equinozio d’autunno 2020

Per convenzione ovviamente sono fissate invece delle date che segnano il passaggio delle quattro stagioni e sono 21 settembre, 21 dicembre, 21 marzo e 21 giugno. queste non coincidono sempre con il giorno dell’equinozio che può oscillare prima e dopo, si tratta di una convenzione pratica per dividere i periodi dell’anno. Daremo il benvenuto all’autunno che, pur portando con sé fresco e pioggia, è in realtà la stagione dell’abbondanza. Spesso si tende a fare riferimento all’autunno come ad una stagione cupa, a causa dei suoi colori e dell’addio alla stagione estiva che è per molti tempo di divertimento e libertà.

Autunno, il significato della parola

Autunno dal latino Augere vuol dire in realtà aumentare quindi è sinonimo di prosperità. In questo periodo vengono fatti i raccolti, la vendemmia, ci sono frutti incredibili come le pere e poi le castagne, le cotogne. Quindi è un periodo da sempre apprezzato per la sua vitalità. A seguito dell’avvento dell’autunno la cosa più importante è il cambio orario. Infatti viene attivata l’ora legale mentre nei mesi estivi si utilizza l’ora solare. Quest’anno, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 bisognerà spostare le lancette un’ora indietro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto