Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Aprile
Scarica la nostra app

Stagione autunnale, oggi 23 settembre 2019 è l’equinozio d’autunno

Equinozio di autunno 2019, oggi, lunedì 23 settembre inizia la nuova stagione autunnale e termina l'estate

Equinozio di autunno 2019
Equinozio di autunno 2019, ecco cos'e e quando accadrà (Foto: Pixabay)
1 di 3
  • Equinozio d’Autunno 2019, segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale

    Oggi, lunedì 23 settembre 2019, alle ore 9:50 italiane ci sarà un cambio di stagione e si passerà dall’Estate all’Autunno. E’ il giorno dell’Equinozio d’Autunno. L’Estate che ci ha fatto compagnia da giugno tornerà il prossimo anno. Ci saranno 12 ore di luce e 12 di buio. Il termine equinozio indica la durata quasi esatta di ore di luce e ore di buio. Equinox è una parola latina formata da aequus “uguale” e nox “notte”. La stagione autunnale durerà fino a Dicembre, quando ci sarà il solstizio d’inverno.

    Equinozio d’Autunno: quando si verificherà

    Ma che cos’è in realtà l’equinozio d’autunno e quando avverrà quest’anno? Le temperature stanno iniziando a scendere e i giorni stanno per concludersi all’inizio della giornata, ma il marker ufficiale dell’arrivo dell’autunno non è ancora arrivato. Quest’anno l’equinozio d’autunno ricadrà proprio nella giornata di oggi, lunedì 23 settembre 2019.

    Alcuni dati sull’Equinozio

    Durante l’Equinozio d’autunno all’Equatoreil Sole sorge in circolo verticale dall’orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all’orizzonte ovest. Al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altezza per quel giorno che è 66°33′. Al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altezza massima per quel giorno che è 66°33′ Al polo nord il Sole passa da un giorno lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi. Al polo sud il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un giorno lungo 6 mesi.

    Le dinamiche

    L’Equinozio di settembre, noto anche come Equinozio d’autunno, è il momento in cui il Sole visto dall’Equatore sale a est e tramonta a ovest. Prima dell’equinozio d’autunno, il sole sorge e tramonta più a nord e, successivamente, sorge e tramonta più a sud.

  • Cosa accade nei due emisferi

    Questa fase segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno per l’emisfero settentrionale, mentre viceversa segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera nell’emisfero meridionale. Ogni anno ci sono quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.

  • Cosa accadrà nel mondo

    Durante l’anno, ci sono uno o due giorni in cui la lunghezza della notte e del giorno sono all’incirca uguali, questo è noto come l’equinozio di autunno e primavera. Ciò significa che nella maggior parte dei luoghi del mondo ci saranno circa 12 ore di luce e buio. Si svolgono in settembre e marzo, ma le date cambiano in base alla progressione del sole. Ogni anno, l’equinozio d’autunno si svolge di solito tra il 21 e il 24 settembre.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: