Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Equinozio di Primavera 20 marzo 2020, orario inizio nuova stagione in Italia. Google dedica un Doodle

Equinozio di Primavera 20 marzo 2020, orario inizio nuova stagione in Italia. Google dedica un Doodle. Durata del giorno uguale a quella della notte.

Equinozio di Primavera 20 marzo 2020, orario inizio nuova stagione in Italia. Google dedica un Doodle
Equinozio di Primavera 2020, data e orario inizio nuova stagione in Italia. Google dedica un Doodle, foto Pixabay

Equinozio di Primavera 20 marzo 2020, orario inizio nuova stagione in Italia. Google dedica un Doodle

Cambio di stagione in arrivo. Negli Usa sarà il più anticipato degli ultimi 124. A causa del fuso orario infatti si verificherà il 19 marzo, nel giorno della festa del papà. L’equinozio di primavera è previsto invece in Italia il 20 marzo, in anticipo di qualche ora rispetto alla passata stagione a causa dell’anno bisestile, come riporta Ansa.it

Inizia la Primavera

L’evento astronomico in arrivo sansisce ufficialmente l’inizio della stagione primaverile. Inizia quindi la Primavera nell’emisfero settentrionale e l’Autunno nell’emisfero meridionale. Questo evento si verifica quando “il Sole nel suo moto apparente tra le stelle lungo l’eclittica, ovvero la proiezione in cielo dell’orbita della Terra, incrocia da Sud verso Nord l’equatore celeste ovvero la proiezione in cielo dell’equatore della Terra, come spiega l’astrofisico Gianluca Masi, che è responsabile del Virtual Telescope.

L’orario di inizio della Primavera in Italia

La Primavera inizierà in Italia alle ore 4:50 italiane di venerdì 20 marzo 2020. L’anno scorso invece l’Equinizio si verifico il 20 marzo alle ore 22,58 italiane. Nel 2024 avremo di nuovo l’anno bisestile e l’equinozio di primavera ci sarà alle 4:07, quindi ancora prima. Questa data oscilla tra il 19 e il 21 marzo a causa degli anni bisestili che hanno introdotto un giorno in più ogni 4 anni grazie alla riforma del calendario voluta da papa Gregorio XIII.

Equinozio il 20 marzo fino al 2047

L’equinozio di primavera si verificherà il 20 marzo fino al 2047. Dal 2048, a causa di questi slittamenti, cadrà il 19 marzo e da quell’anno in poi si alternerà tra il 19 e 20 marzo. Nel 2102 tornerà a essere il giorno 21 marzo.

Durata del giorno uguale a quella della notte

Durante l’equinozio di primavera la durata del giorno e della notte coincidono perché quando il Sole si trova all’equinozio rimane 12 ore sopra l’orizzonte e 12 ore sotto. Il termine equinozio deriva infatti dalle parole latine aequus, che significa uguale, e nox, che significa notte.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto