Lunedì 18 Marzo

Esplosione filmata in diretta nello spazio, possibile meteorite? Il video dell’impatto su Giove

Esplosione filmata in diretta nello spazio, possibile meteorite? Il video dell'impatto su Giove di un astrofotografo

Esplosione filmata in diretta nello spazio, possibile meteorite? Il video dell'impatto su Giove, foto: Flickr

Esplosione filmata in diretta nello spazio, possibile meteorite? Il video

Con Giove che attualmente abbellisce il cielo del nord di notte, è un ottimo momento per puntare un telescopio sul colosso del nostro Sistema Solare. Ma un astrofotografo ha avuto la vista di una vita – quello che sembra essere il lampo di un impatto, mentre qualcosa è esploso nella densa atmosfera superiore del pianeta. Ethan Chappel in Texas ha catturato un evento raro sulla macchina fotografica. “Imaged Jupiter stasera“, ha scritto su Twitter. “Sembra terribilmente un lampo di impatto nella cintura equatoriale meridionale.”, come riportano sciencealert.com e scienzenotizie.it

Le supposizioni del fotografo

Dopo aver controllato il video e aver visto il flash, la mente del fotografo ha iniziato a correre! Ha sentito con urgenza la necessità di condividerlo con persone che avrebbero trovato utili i risultati. Sulla striscia marrone della nuvola appena sotto l’equatore, all’estrema sinistra, un punto si illumina visibilmente prima di sbiadire – niente come uno dei normali processi di Giove, come un lampo o un’aurora. In effetti, non assomigliava affatto a un evento di impatto.

Non un evento raro

Un impatto di un bolide su Giove non è necessariamente un evento raro. I bolidi – meteore che esplodono a mezz’aria a causa dell’ingresso atmosferico – sono abbastanza comuni sulla Terra, e siamo un bersaglio molto più piccolo, molto meno gravitazionalmente e intenso di Giove. Inoltre, Giove è circondato da oggetti che può assorbire con la sua gravità: sia comete a breve che a lungo termine, nonché asteroidi dalla cintura tra il gigante gassoso e Marte.

Tasso di impatto maggiore rispetto alla Terra

In effetti, uno studio del 1998 ha scoperto che il tasso di grandi impatti su Giove era probabilmente compreso tra 2.000 e 8.000 volte il tasso di impatti sulla Terra. Ma ciò non significa che probabilmente li vedremo, e in effetti pochissimi sono mai stati catturati dalla fotocamera.

La cometa Shoemaker-Levy 9 nel 1994

La cometa Shoemaker-Levy 9 nel 1994 si spezzò a causa delle forze di marea di Giove e produsse una serie di impatti. Questi erano in realtà sul lato opposto del pianeta, ma il telescopio da 2,2 metri nelle Hawaii fotografò le firme del calore di questi siti di impatto mentre orbitavano in vista, e Hubble catturò le macchie scure lasciate sulle nuvole, conosciute come una cicatrice. Gli impatti sono stati catturati nel 2009 e di nuovo nel 2010. Ma per tutta la loro frequenza stimata, vederli effettivamente accadere è molto raro.

Possibile studiare l’impatto?

È possibile che l’impatto abbia lasciato una cicatrice che può essere studiata da altri strumenti, ad esempio la sonda di Giove Juno. I primi rapporti suggeriscono che l’impatto era troppo piccolo per produrre una cicatrice, ma potremmo essere fortunati. Non sappiamo ancora quanto fosse grande l’oggetto, ma dovrebbe essere relativamente grande per produrre un evento visibile dalla Terra.