Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 27 Settembre
Scarica la nostra app

Esplosione solare in arrivo, una CME colpirà la Terra tra pochi giorni: ecco cosa succederà e quando

In arrivo una nuova esplosione solare che potrebbe disturbare la magnetosfera della Terra e causare alcuni disagi: ecco tutti i dettagli

Esplosione solare in arrivo, una CME colpirà la Terra tra pochi giorni: ecco cosa succederà e quando
Foto PixaBay.com
1 di 2
  • Esplosione solare in arrivo, una CME colpirà la Terra tra pochi giorni: tutti i dettagli

    Negli ultimi giorni si sono verificate ben tre esplosioni solari che incuriosivano gli scienziati ma alla fine non hanno colpito la Terra. Ora però ce n’è in programma una che potrebbe riguardare più da vicino il nostro mondo (precisando però che non metterà in pericolo la vita sul pianeta). Secondo gli analisti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), infatti, una nuova espulsione di materiale dalla corona del Sole (CME, ovvero dall’inglese Coronal Mass Ejection) è in corso. La macchia solare AR2864 ha generato un brillamento classe C2 e l’esplosione ha prodotto un’onda d’urto scagliando nello Spazio una CME asimmetrica. Vediamo cosa significa e in che modo tutto ciò riguarderà la Terra e quando.

    Ecco quando avverrà

    É stato appurato quindi che del materiale solare, espulso dalla nostra stella madre, si sta dirigendo verso la Terra. E lo farà proprio tra poche ore, precisamente sabato 11 settembre. Il materiale solare in questione, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni e quando questa nube raggiungerà la Terra potrà disturbare la sua magnetosfera, causando quindi possibili problemi al funzionamento di internet e delle reti cellulari. Nulla di eclatante ovviamente, ma pur sempre un evento atmosferico interessante e rilevante. METEORITE ILLUMINA IL CIELO E CREA INCREDIBILE BAGLIORE: ECCO DOVE (VIDEO)

    Il video dell’esplosione solare

    Ecco il video dell’esplosione solare di cui si parla, riportato dal profilo Twitter di Halo CME.

    Eruptive C2.3 flare from AR 12864 with a nice global EUV wave. A bright CME is seen in LASCO C2 images so far available. pic.twitter.com/L5YazcMDYv

    — Halo CME (@halocme) September 8, 2021

    CONTINUA A LEGGERE

  • Seguiteci come sempre sulla nostra pagina

    Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di non perdervi tutte le previsioni meteo e di iscrivervi anche al nostro canale YouTube.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia