Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Finanziata la prima missione per eliminare la spazzatura spaziale

Spazzatura spaziale, finanziata la prima missione per eliminarla: costerà 117 milioni di euro

Finanziata la prima missione per eliminare la spazzatura spaziale
Spazzatura spaziale, sfiorato lo scontro tra due satelliti in disuso (Foto: Pixabay)

E’ stata finanziata la prima missione per rimuovere la spazzatura spaziale, molto pericolosa per i satelliti che verranno lanciati in futuro

La prima missione per rimuovere la spazzatura spaziale dall’orbita è stata finanziata e a breve diventerà operativa. Sappiamo bene che nello spazio giacciono oltre 500.000 pezzi di spazzatura che sfrecciano intorno alla Terra a velocità notevoli e se non si interverrà tempestivamente il rischio di collisioni diventerà sempre più alto.

Le parole di Jan Worner dell’ESA

Immagina quanto sarebbe pericoloso navigare in alto mare se tutte le navi mai perse nella storia fossero ancora alla deriva sull’acqua” sono state le parole di Jan Wörner, direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA) pronunciate al sito Sciencealert per spiegare la situazione attuale. Una situazione chiaramente insostenibile che chiede di essere risolta al più presto.

Entro il 2025 verrà lanciato un robot spazzino

Servirà una sorta di carro attrezzi spaziale per rimuovere dalla nostra orbita tutte le migliaia di frammenti di satelliti guasti e altri rimasugli frutto anche dell’imperizia umana.  Entro il 2025, l’agenzia ha in programma di lanciare il primo raccoglitore di spazzatura in orbita al mondo, un robot a quattro braccia capace di inviduare i pezzi ed eliminarli quasi come se fosse un vero e proprio Pac-Man.

Il primo test verrà effettuato rimuovendo un pezzo di razzo

Si tratta ovviamente di una missione unica nel suo genere, nota come ClearSpace-1, che opererà rimuoverà sistematicamente tutto ciò che riuscirà a trovare in orbita. Si inizierà con un semplice pezzo, il resto di un vecchio razzo, per testare l’efficacia di questa missione. Una volta che il pezzo sarà trascinato fuori dall’orbita verrà lasciato bruciare nell’atmosfera. Sarà un test probante che aprirà la strada ad uno spazio più pulito e anche più sicuro.

In futuro verranno lanciate mega-costellazioni di satelliti

Il problema dei detriti spaziali è davvero urgente anche perchè esistono ad oggi circa 2.000 satelliti sullo spazio e oltre 3.000 satelliti in avaria e in futuro il numero di satelliti aumenterà in modo esponenziale, con il lancio di mega-costellazioni costituite da centinaia o addirittura migliaia di satelliti. La missione ClearSpace avrà un costo di 117 milioni di euro (129 milioni di dollari USA).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto