Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Gigantesca palla di fuoco esplode nel cielo, i frammenti si stanno abbattendo sulle abitazioni – FOTO

In queste ore un meteorite è caduto in Costa Rica, con molti testimoni che hanno parlato di un boato e di un'intensa luce. Alcuni frammenti hanno colpito un'abitazione

Gigantesca palla di fuoco esplode nel cielo, i frammenti si stanno abbattendo sulle abitazioni – FOTO
Gigantesca palla di fuoco esplode nel cielo, i frammenti si stanno abbattendo sulle abitazioni - DIRETTA e FOTO

Un meteorite è caduto in Costa Rica

In queste ore un’insolita luce verde ha illuminato il cielo settentrionale della Costa Rica, provocando grande agitazione tra la popolazione del posto. Secondo quanto riportato da “Notizie.it”, a provocarla sarebbe stato un grande meteorite, descritto come un “bolide di fuoco”. La conferma è arrivata direttamente dagli esperti del Planetario dell’Università della Costa Rica (UCR).

Meteorite cade in Costa Rica: forte boato e luce intensa

Secondo quanto si legge su “Notizie.it”, si sarebbe trattato di un fenomeno di dimensioni piuttosto ampie, la cui luce avrebbe addirittura illuminato i crateri di due vulcani presenti nel Paese, vale a dire il Poàs e il Turrialba. Inoltre, va sottolineato come il passaggio di questo meteorite nei cieli dell’America Centrale sia stato immortalato dalle telecamere e dalle strumentazioni dell’OVSICORI, vale a dire dell’Osservatorio Vulcanologico e Sismologico della Costa Rica.

Alcuni frammenti del meteorite sono caduti su una casa

Secondo quanto riportato da “Notizie.it”, tutti i testimoni che hanno osservato in prima persona la caduta del meteorite hanno dichiarato di aver sentito un fortissimo boato e, subito dopo, hanno osservato un’intensa luce, la cui luminosità è andata progressivamente a diminuire, fino a scomparire. La caduta del meteorite, inoltre, ha provocato anche alcuni danni: in tal senso, infatti, sono arrivate segnalazioni di una casa di Aguas Zarcas de San Carlos che è stata colpita da alcuni frammenti del meteorite. Nella seconda pagina potrete vedere una foto di questo frammento.

Bolide di fuoco cade in Costa Rica

Dunque, nelle scorse ore in Costa Rica è caduto un meteorite di grandi dimensioni, con una casa che è stata colpita dai frammenti del cosiddetto “bolide di fuoco”. Ecco la foto, ripresa da “Notizie.it”, che mostra i frammenti del meteorite:

Fonte foto: notizie.it

Cosa sono i meteoriti?

Quando si parla di meteoriti si fa riferimento a dei frammenti di corpi celesti. Come riportato da “Focus.it”, questi corpi celesti riescono a superare l’atmosfera terrestre, toccando il suolo del nostro pianeta senza disintegrarsi. Quando si trovano a viaggiare nello spazio prendono il nome di “meteoroidi” e si stima che ogni giorni circa 100 tonnellate finiscano per colpire la nostra atmosfera. Di questi, però, soltanto 500 all’anno circa alla fine riescono a toccare il suolo della Terra.

Solo pochi meteoriti vengono recuperati

Dunque, solo 500 meteoriti circa riescono ogni anno ad arrivare sul nostro Pianeta. Di questi, soltanto 5 o 6 poi, vengono effettivamente recuperati e quasi sempre si tratta di piccoli frammenti che poi si disperdono ad esempio nel mare o nel deserto.

TENDENZA METEO: Pasquetta e 25 aprile, piogge in arrivo sull’Italia?

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto