Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Giove torna visibile ad occhio nudo: ecco quando potremo ammirarlo nel proprio splendore

Occhi in cielo per poter ammirare Giove anche senza usare il telescopio: tutte le info

Giove torna visibile ad occhio nudo: ecco quando potremo ammirarlo nel proprio splendore
Foto PixaBay

Ecco quando potremo ammirare in cielo il pianeta Giove in tutta la sua maestosità

Giove sarà visibile a occhio nudo nella notte compresa tra giovedì 19 e venerdì 20 agosto. Il fenomeno, che si ripete un mese dopo ogni anno, si deve non solo all’opposizione del pianeta al Sole, ma anche ad altri due elementi: il raggiungimento della sua massima luminosità e la distanza minima rispetto alla Terra. Il momento più importante si raggiungerà nella notte di domani, giovedì 19 agosto, quando il Gigante gassoso diventerà visibile mentre il cielo sarà scuro. Ovviamente tempo permettendo, in quanto lo spettacolo potrebbe essere rovinato dall’eventuale presenza di nuvole basse.

Cosa si intende con opposizione

L’opposizione è l’allineamento tra il Sole e un pianeta che si trova al di là dell’orbita terrestre, o meglio dalla parte opposta rispetto alla nostra Terra. Sono queste le condizioni in cui Giove si presenterà in cielo nella notte tra giovedì e venerdì, potendo vantare una luminosità senza pari. Successivamente, il più grande pianeta del sistema solare, lascerà la costellazione dell’Acquario e tornerà a quella del Capricorno. Un appuntamento raro e imperdibile per gli appassionati di astrologia di tutto il mondo.

Gli appuntamenti da non perdere

Per quanto riguarda ulteriori dettagli sul fenomeno astronomico che potrà essere osservato perfino a occhio nudo anche dai non addetti ai lavori, è importante sottolineare due orari: le 2.00 ora italiana del 20 agosto, momento esatto in cui Giove raggiungerà l’opposizione al Sole; le 7.00 ora italiana del 20 agosto, quando il pianeta sarà alla minima distanza rispetto alla Terra. Come già anticipato però, il momento migliore per osservare Giove in tutta la sua maestosità è la notte tra il 19 e 20 agosto, quando l’assenza totale di luce rappresenterà una condizione ideale per l’avvistamento di Giove. Non lo stesso, invece, si può dire delle 7 del mattino nella giornata del 20 agosto, quando a rovinare il tutto ci penserà la luce del Sole.

Giove visibile a occhio nudo e lo spettacolo delle Perseidi

Il mese di agosto ha già regalato un altro evento imperdibile per tutti gli amanti del cielo, quello delle Perseidi. Le stelle cadenti delle notti d’estate, come vengono ribattezzate spesso e volentieri dall’INAF (Istituto nazionale di Astrofisica), resteranno attive sopra le nostre teste fino al prossimo 24 agosto. Ciò significa, dunque, che ci sono diverse possibilità di vivere una notte memorabile tra giovedì notte e le primissime ore di venerdì 20 agosto, quando insieme a Giove potrebbero fare capolino sulla volta celeste anche le ultime Perseidi rimaste. Non avete già espresso tutti i desideri, vero?

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto