Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Gli astronomi hanno osservato una rara interazione nei buchi neri supermassicci nell’universo primordiale

Gli astronomi hanno osservato una rara interazione nei buchi neri supermassicci nell'universo primordiale. La scoperta aiuterà a comprendere la formazione delle galassie

Gli astronomi hanno osservato una rara interazione nei buchi neri supermassicci nell’universo primordiale
Gli astronomi hanno osservato una rara interazione nei buchi neri supermassicci nell'universo primordiale, foto Pixabay

Gli astronomi hanno osservato una rara interazione nei buchi neri nell’universo primordiale

Nelle lontane aree dell’Universo, gli astronomi sono riusciti a catturare una rara interazione. Un buco nero supermassiccio assorbe avidamente la materia attorno a sé, spingendo dentro e riscaldando il gas nella galassia attorno ad esso, come riporta sciencealert.com. La galassia in questione è lontana 11 miliardi di anni luce – quando l’Universo aveva meno di 3 miliardi di anni.

La galassia osservata

Si chiama MG J0414 + 0534 questa galassia. Tra noi e la galassia c’è una galassia diversa, piuttosto massiccia, la cui gravità distorce il percorso della luce che viaggia al suo interno, creando quattro immagini di MG J0414 + 0534  “Questa distorsione funziona come un” telescopio naturale “per consentire una visione dettagliata di oggetti distanti“, ha affermato l’astronomo Takeo Minezaki dell’Università di Tokyo in Giappone. E questo può mostrarci come alcune galassie si sono evolute nell’universo primordiale.

I buchi neri supermassicci

I buchi neri – e in particolare i buchi neri supermassicci che alimentano le galassie – sono cose straordinariamente complesse. Sono così densi, il loro potere gravitazionale crea un punto di non ritorno intorno a loro: un confine chiamato orizzonte degli eventi, oltre il quale nemmeno la velocità della luce è sufficiente per raggiungere la velocità di fuga. Pertanto, non possiamo vedere in un buco nero. Ma al di fuori dell’orizzonte degli eventi – cioè la parte che possiamo vedere – c’è un ambiente incredibilmente estremo.

I quasar

L’esempio più estremo è un quasar, un nucleo galattico attivo con un buco nero supermassiccio al centro. Queste sono le fasi iniziali e violente della vita di una galassia, con il buco nero che attivamente banchetta sul materiale circostante. I quasar sono tra gli oggetti più luminosi dell’universo. Ma non è tutto. Questi buchi neri attivi hanno anche getti di materiale ionizzato che fuoriescono dalle loro regioni polari a velocità relativistiche – paragonabili alla velocità della luce. Si pensa che il materiale sia incanalato dal bordo interno del disco di accrescimento lungo le linee del campo magnetico del buco nero fuori dall’orizzonte degli eventi verso i poli, dove viene espulso ad alta velocità.

L’estinzione delle vecchie galassie

La maggior parte delle galassie più vecchie vengono estinte e gli astronomi stanno ancora cercando di capire i meccanismi con cui ciò può accadere. Uno di questi meccanismi sono i venti quasar. Anche i getti potrebbero contribuire. È noto che MG J0414 + 0534 ha getti bipolari che sparano dal suo buco nero. Combinando le quattro immagini con lente della galassia e sottraendo gli effetti gravitazionali della galassia di fronte, il team è stato in grado di ricostruire un’immagine di questi getti. “Combinando questo telescopio cosmico e le osservazioni ad alta risoluzione di ALMA, abbiamo ottenuto una visione eccezionalmente nitida, 9000 volte migliore della vista umana”, ha affermato l’astronomo Kouichiro Nakanishi dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone / SOKENDAI. Ricerca pubblicata sulla rivista The Astrophysical Journal Letters.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto