Venerdì 29 Marzo

Gli astronomi potrebbero aver trovato un buco nero di massa intermedia grazie ad un bagliore

Gli astronomi potrebbero aver trovato un buco nero perché ha mangiato una stella, ecco come hanno fatto

Foto PixaBay

I buchi neri sono subdoli. Si nascondono là fuori nel buio, non emettendo alcuna radiazione rilevabile, e questo li rende molto difficili da trovare. Ma hanno un punto debole: sono mangiatori estremamente disordinati. E questa propensione ha permesso agli astronomi scovarne uno. Un colossale bagliore di raggi X osservato nel 2006 era sospettato di essere la fuoriuscita da un buco nero di massa intermedia – 50.000 volte la massa del Sole – mentre si staccava e divorava una stella. Eliminando un’importante ipotesi concorrenziale, i ricercatori sono ora sicuri di essere sulla strada giusta, come riporta sciencealert.com

Lo studio

I buchi neri sono misteriosi nel migliore dei casi. Poiché non emettono luce, non possiamo vederli e dobbiamo misurare le loro proprietà in base all’effetto che hanno sulle cose intorno a loro – che si tratti di oggetti in orbita o di cose che stanno effettivamente accumulando, un processo che genera un molto calore e luce. Ma i buchi neri di massa intermedia sono ancora più misteriosi. Il bagliore è stato rilevato per la prima volta nel 2006 da due potenti telescopi spaziali a raggi X: l’osservatorio a raggi X Chandra della NASA e la missione multi-specchio a raggi X dell’Agenzia spaziale europea (XMM-Newton ). Nel 2018, il fisico e astronomo Dacheng Lin dell’Università del New Hampshire e colleghi hanno pubblicato un documento basato sulle osservazioni di questi telescopi. Il bagliore, conclusero, era probabilmente la radiazione emessa mentre un buco nero di massa intermedia divorava una stella.

Le nuove osservazioni

Ora Lin e il suo team hanno ottenuto e analizzato nuove osservazioni a lunghezza d’onda multipla da XMM Newton e dal telescopio spaziale Hubble. E sono più certi che mai che questo è ciò che ha causato il bagliore. “I buchi neri a massa intermedia sono oggetti molto sfuggenti, quindi è fondamentale considerare attentamente ed escludere spiegazioni alternative per ciascun candidato”, ha detto Lin.

Posizione curiosa

Una delle cose curiose di J2150-0551 era la sua posizione, non al centro di una galassia, dove normalmente si trovano grandi buchi neri che lacerano le stelle. In effetti, sembrava provenire da un ammasso stellare alla periferia di una galassia lenticolare a 800 milioni di anni luce di distanza. Ciò è coerente con uno dei modelli di formazione per i buchi neri di massa intermedia che spiega anche perché sono così difficili da trovare.

Lo studio del 2004

Uno studio del 2004 ha suggerito che la gravità di un ammasso stellare denso potrebbe far cadere le stelle al suo interno verso il centro dell’ammasso, formando una stella massiccia come migliaia di soli. Questo poi collasserebbe sotto il suo stesso peso, formando un buco nero di massa intermedia. Tuttavia, poiché è estremamente difficile risolvere singole stelle al di fuori della Via Lattea, non importa di rintracciare le loro orbite, i buchi neri fuori dalla Via Lattea sono rilevabili solo quando materiale, come una stella o una nuvola di gas, vi cade attivamente.

Le conclusioni

Quando uno di questi ammassi stellari avesse creato un buco nero, avrebbe liberato l’area alla sua portata gravitazionale, il che significa che non c’è più materiale nelle vicinanze per divorarlo, tranne la rara e occasionale stella vagante. Questo è ciò che gli astronomi pensano che sia stato causato da J2150-0551. Studio pubblicato su The Astrophysical Journal Letters.