Mercoledì 27 Marzo

Gli astronomi rilevano per la prima volta un asteroide che cambia colore

Gli astronomi rilevano per la prima volta un asteroide che cambia colore. La spiegazione degli scienziati

Gli astronomi rilevano per la prima volta un asteroide che cambia colore
Gli astronomi rilevano per la prima volta un asteroide che cambia colore, foto: Pixabay

Gli astronomi rilevano per la prima volta un asteroide che cambia colore

L’asteroide 6478 Gault per primo ha attirato l’attenzione su di sé per aver germogliato una rara doppia scia di polvere dietro di esso, ma ora ha attirato gli astronomi con un’altra sorpresa: un cambiamento di colore. Gli asteroidi non sono mai stati sorpresi nell’atto di cambiare i colori in questo modo durante l’osservazione in tempo reale. Un colore rossastro cambia in una fresca tonalità blu nello spettro del vicino infrarosso ed è stato catturato dall’Infrared Telescope Facility (IRTF) della NASA alle Hawaii, come riporta sciencealert.com

Il cambiamento di colore

Gli esperti pensano che ciò stia accadendo mentre l’esterno polveroso dell’asteroide viene strappato via dai suoi continui viaggi attraverso lo spazio – e il cambio di colore sta avvenendo rapidamente, osservato per sole due notti. “È stata una grande sorpresaPensiamo di aver visto l’asteroide perdere la sua polvere rossastra nello spazio e stiamo vedendo gli strati blu freschi e nascosti dell’asteroide.”, afferma l’astronomo Michael Marsset, del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Le dimensioni dell’asteroide

Circa 3,7 chilometri di larghezza e in orbita attorno alla regione interna della fascia degli asteroidi, 6478 Gault ha una distanza media di circa 345,6 milioni di chilometri dal Sole. La polvere superficiale dell’asteroide sarebbe stata bruciata di rosso da milioni di anni di esposizione al sole, suggeriscono i ricercatori, ma il rivestimento esterno potrebbe avere solo pochi grani di spessore. Ora viene scosso per rivelare materiale roccioso di silicato che non è stato irradiato nella stessa misura.

Le comete sono note per le loro code, ma non gli asteroidi

Le comete sono in genere note per le loro code, che evaporano dietro di loro mentre il ghiaccio si scioglie dal sole. Non è lo stesso per gli asteroidi: questi corpi rocciosi o metallici si sono formati più vicino al Sole in condizioni più calde, quindi non c’è molto ghiaccio rimasto per sciogliersi.

Asteroide roccioso

Perché 6478 Gault produca non una ma due code, deve succedere qualcos’altro. Lo stesso studio che ha individuato il cambiamento di colore ha anche confermato la composizione rocciosa (piuttosto che ghiacciata) dell’oggetto. “È la prima volta che mi rendo conto che vediamo un corpo roccioso che emette polvere, un po ‘come una cometa“, afferma Marsset.

Fenomeno causato dalla rotazione

La rotazione viene ridotta a ciò che è noto come effetto YORP: il modo in cui la luce solare può essere assorbita in modo non uniforme da un asteroide, facendolo ruotare per milioni di anni. Il rovescio della medaglia è che questa rotazione veloce potrebbe causare la rottura del 6478 Gault. La formazione insolita della coda e il cambiamento di colore potrebbero essere causati da una rotazione veloce e dalla forza centrifuga che genera.

La ricerca pubblicata su Astrophysical Journal Letters.

Tracciando la luminosità dell’asteroide nel tempo gli scienziati vogliono confermare le loro idee sull’effetto YORP, qualcosa che non sarà facile con due tracce di polvere da sbirciare. La ricerca è stata pubblicata su Astrophysical Journal Letters.