Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Gli astronomi rilevano una esplosione di onde gravitazionali proveniente da Betelgeuse

Gli astronomi hanno rilevato alcuni giorni fa una forte esplosione di onde gravitazionali provenienti dalla costellazione dove si trova Betelgeuse

Gli astronomi rilevano una esplosione di onde gravitazionali proveniente da Betelgeuse
Betelgeuse, la stella di Orionei (Foto: Pixabay)

Rilevata una forte esplosione di onde gravitazionali che potrebbe essere stata originata da Betelgeuse: le opinioni degli astronomi

Sappiamo che le onde gravitazionali traggono origine da eventi disastrosi che accadono nell’Universo. Le unioni fra stelle di neutroni o lo scontro tra due buchi neri possono causare questo tipo di onde. Ma a volte avvengono esplosioni di onde gravitazionali che non hanno una chiara causa. Uno di questi scoppi è stato rilevato da LIGO / VIRGO il 14 gennaio, e proveniva dalla stessa regione di cielo che ospita la stella Betelgeuse conosciuta anche come Alpha Orionis.

Betelgeuse potrebbe presto esplodere in una Supernova

Di recente si è molto discusso in seno alla comunità scientifica su un possibile collasso di questa stella e si ritiene che questa stella sia candidata a diventare una supernova in futuro. Betelgeuse è una stella supergigante rossa facente parte della costellazione di Orione. E’ stata una supergigante rossa per circa 40.000 anni oggi si pensa che abbia ormai bruciato abbastanza idrogeno da far crollare il suo nucleo ed esplodere in una supernova.

La tesi degli astronomi

Di recente, Betelgeuse si è oscurato. Ciò ha scatenato ogni tipo di illazione e supposizione sul fatto che potrebbe essere pronta a diventare supernova. Gran parte degli astrofisici ha accolto tiepidamente questa tesi. La maggior parte di essi ritiene che Betelgeuse non diventerà supernova almeno per altri 100.000 anni. Ma quando una stella si oscura è evidente che qualcosa stia accadendo, anche se al momento è difficile sapere esattamente cosa. Si pensa che questa nuova esplosione di onde gravitazionali sia proprio da collegare all’attività di Betelgeuse anche se non vi sono prove tangibili.

Betelgeuse rappresenta una minaccia per il nostro pianeta ?

Gli astronomi sanno che Betelgeuse è una stella variabile e la sua luminosità può fluttuare. Stelle come Betelgeuse non sono solo entità statiche. È una stella variabile semi-regolare che mostra cambiamenti sia periodici che non periodici nella sua luminosità. Il tipo di onde gravitazionali rilevate da LIGO sono chiamate onde di scoppio. È possibile che una supernova possa produrli, ma Betelgeuse non è diventata supernova e non lo farà per molto tempo. Le onde gravitazionali esplose potrebbero essere solo il frutto di un problema tecnico ma appare abbastanza chiaro che l’oscuramento di Betelgeuse non rappresenta una minaccia, almeno per il momento. Un giorno Betelgeuse esploderà ma per la sopravvivenza della Terra non rappresenterà comunque alcuna minaccia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto