Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app

Gli eventi astronomici di agosto 2019: Perseidi, Orione e non solo

L'elenco degli eventi astronomici in programma nel mese di agosto 2019

Gli eventi astronomici di agosto 2019: Perseidi, Orione e non solo
Foto archivio PIXABAY

Gli eventi astronomici in programma nel mese di agosto

La notte di San Lorenzo ma non solo: sono diversi, infatti, gli eventi astronomici in programma (qualcuno già verificatosi) nel mese di agosto. Nel pieno dell’estate, potremo alzare più volte gli occhi al cielo per ammirare lo spettacolo. Ma di cosa stiamo parlando?

Eventi astronomici, Luna allineata con Saturno e Giove

Nel weekend in corso, ovvero tra il 9 e l’11 agosto, la Luna è allineata con Saturno e Giove: per osservare il fenomeno bisognerà puntare un telescopio verso il cielo meridionale. Tre notti di show, due delle quali già passate. La notte di domenica, però, dovrebbe essere la migliore in assoluto: la Luna si troverà a destra di Saturno e faciliterà l’osservazione degli anelli del pianeta.

Giove e Saturno osservabili anche nelle prossime settimane

Giove e Saturno saranno osservabili, come si legge su Meteoweb, nel cielo meridionale anche nelle settimane successive ma si affievoliranno gradualmente. E non è finita: tra il 12 e il 13 agosto, infatti, ci sarà il picco dello sciame meteorico delle Perseidi

Il picco dello sciame delle Perseidi

Lo sciame meteorico delle Perseidi è uno degli eventi astronomici più attesi in assoluto: il suo picco è in programma nella notte di lunedì 12 agosto, fino alle prime ore di martedì 13. Si tratta, per gli appassionati, di uno spettacolo da non perdere: poiché si verifica durante i mesi estivi, è lo sciame meteorico più famoso nell’emisfero settentrionale. Generalmente sono visibili fino a 100 meteore all’ora: quest’anno, però, il numero potrebbe calare perché la Luna sarà luminosa per tutta la notte e oscurerà di conseguenza la vista delle meteore più deboli. Bisognerà guardare lontano dalla Luna quasi piena. Solo ad ottobre vedremo nuovamente le stelle cadenti.

Il ritorno di Orione

Altoro evento astronomico, ultimo del mese, a fine agosto: negli ultimi giorni del mese, infatti, ci sarà il ritorno di Orione, una delle costellazioni più conosciute. Per vederla bisognerà impostare la sveglia 1-2 ore prima dell’alba e guardare verso est.

Gli eventi astronomici di luglio

Anche luglio è stato un mese pieno di eventi astronomici: dall’eclissi solare totale all’eclissi lunare parziale, visibile anche in Italia. Il giorno 20 si è festeggiato il 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, mentre alla fine del mese c’è stato il picco delle Delta Aquaridi meridionali e delle Alpha Capricornidi. Saturno, infine, ha mostrato la sua massima luminosità. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto