Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Gli scienziati hanno risolto il mistero della galassia senza materia oscura

Risolto il problema della galassia senza materia oscura, studio dell'Instituto de Astrofísica de Canarias

Gli scienziati hanno risolto il mistero della galassia senza materia oscura
Gli scienziati hanno risolto il mistero della galassia senza materia oscura, foto: Pixabay.com

Risolto il problema della galassia senza materia oscura

Un’enorme scoperta che era incompatibile con le attuali teorie sulla materia oscura e sulla formazione della galassia potrebbe essere stata appena risolta, come riportano sciencealert.com, scienze.fanpage.it e media.inaf.it. Dopo una nuova analisi, gli astronomi hanno stabilito che la galassia NGC1052-DF2 è molto più vicino a noi di quanto stimato in calcoli precedenti. Il che significa che probabilmente ha la materia oscura.

La materia oscura

La materia oscura è un grande punto interrogativo sull’Universo. Non sappiamo cosa sia, e non possiamo rilevarlo direttamente, ma sappiamo che c’è qualcosa là fuori che crea lo stesso effetto della massa nell’Universo. Gli oggetti nelle galassie, ad esempio, si muovono più velocemente di quanto dovrebbero basandosi sulla massa che possiamo rilevare direttamente; una forza non rilevabile – una materia oscura – sta generando più gravità di quella che possiamo spiegare con la materia normale. Questi concetti sono fondamentali per la comprensione dell’Universo. Gli scienziati ritengono che la materia oscura abbia aiutato stelle e galassie a formarsi dal brodo primordiale che esisteva subito dopo il Big Bang, e che aiuta a mantenere le cose nelle galassie semplicemente volando nello spazio.

Lo studio

Per decenni abbiamo pensato che le galassie iniziassero la loro vita come macchie di materia oscura“, ha detto l’astronomo Pieter van Dokkum della Yale University l’anno scorso. NGC1052-DF2 sfida le idee standard di come si pensa che le galassie si formino. La materia oscura, quindi, sembra essere un ingrediente piuttosto critico e, in effetti, fino alla scoperta di NGC1052-DF2, ogni galassia sembrava averne almeno un po’. Un team internazionale di ricercatori guidati dall’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) ha deciso di dare un’occhiata più da vicino. E hanno scoperto che tutte le misurazioni anomale nella ricerca precedente che indicavano l’assenza di materia oscura dipendevano dalla distanza dalla galassia – 64 milioni di anni luce di distanza. Utilizzando cinque metodi separati, tra cui la fotometria dal telescopio spaziale Hubble e dall’Osservatorio Gemini, hanno ricalcolato la distanza da NGC1052-DF2.

 

Ricalcolata la distanza

NGC1052-DF2 è molto più vicino di 64 milioni di anni luce di distanza. Secondo i calcoli multipli della squadra, una distanza più accurata sarebbe di circa 42 milioni di anni luce. Sulla base di questa nuova distanza, la massa della galassia è circa la metà di ciò che si pensava fosse in precedenza – e la massa delle stelle è solo di circa un quarto di quanto suggerito dall’analisi precedente.

La materia oscura c’è

La proporzione di materia normale all’interno di quella massa è minore, poiché la galassia stessa ha meno massa. Ciò implica che il resto deve essere costituito da – avete indovinato – materia oscura. In cima ai calcoli, la mancanza di materia oscura era stata precedentemente dedotta in base al movimento lento degli ammassi stellari all’interno della galassia. Con meno massa nella galassia nel complesso, questa velocità di movimento è in realtà abbastanza normale.

Studio pubblicato su Royal Astronomical Society

Ora, questa non è la fine della storia. Gli scienziati devono verificare se un problema di numeri simili riguarda anche NGC1052-DF4, una galassia calcolata per essere vicina a DF2 a circa 63 milioni di anni luce di distanza, che la squadra di van Dokkum ha anche scoperto di non avere materia oscura. I ricercatori ci stanno già lavorando su e sembra che sia in arrivo un risultato abbastanza simile. La ricerca è stata pubblicata nelle Comunicazioni mensili della Royal Astronomical Society.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto