Venerdì 22 Marzo

Gli scienziati trovano il posto migliore sulla Terra per vedere il cielo notturno, ma c’è un problema: di cosa si tratta?

Gli scienziati trovano il posto migliore sulla Terra per vedere il cielo notturno, ma c'è un problema: di cosa si tratta? Studio pubblicato su Nature

Gli scienziati trovano il posto migliore sulla Terra per vedere il cielo notturno, ma c'è un problema: di cosa si tratta? Foto Pixabay

Lontano dal bagliore delle luci accecanti della civiltà, una vista senza ostacoli del cielo notturno ti fa sentire come se fossi sulle rive dell’eternità. Ma c’è un posto sulla Terra in cui i panorami si estendono un po ‘più in là che in qualsiasi altro luogo. I ricercatori hanno misurato la chiarezza delle stelle in un’importante stazione di ricerca in Antartide, scoprendo che supera gli attuali primi posti per l’astronomia. Il risultato potrebbe non essere sorprendente, ma per la maggior parte di noi è un po ‘deludente, come riporta sciencealert.com. La cupola A è la più alta cupola di ghiaccio sull’Altopiano polare dell’Antartide. Sorgendo a più di 4 chilometri dal livello del mare e seduto a circa 1.200 chilometri dall’oceano nel mezzo del continente più freddo, è destinato a diventare freddo. In effetti, le temperature possono scendere fino a -90 gradi Celsius.

Prospettiva astronomica mozzafiato

Questo picco ghiacciato offre una prospettiva astronomica come nessun altro, con una vista relativamente incontaminata dalle macchie di inquinamento luminoso, dalle interferenze di numerosi satelliti di passaggio o persino dalle nuvole di passaggio occasionali.  La combinazione di alta quota, bassa temperatura, lunghi periodi di oscurità continua e un’atmosfera eccezionalmente stabile, rende Dome A un luogo molto attraente per l’astronomia ottica e infrarossa. Un telescopio situato lì avrebbe immagini più nitide e potrebbe rilevare oggetti più deboli.Se vuoi davvero vedere più a fondo le profondità dello spazio e del tempo, dovresti fuggire dalla parte più vicina dell’atmosfera chiamata strato limite. I gas che compongono questa sottile coperta non sono solo intasati di polvere e umidità: il calore del terreno lo fa luccicare, motivo per cui le stelle sembrano scintillare.

La visione astronomica

Un modo per quantificare questo fastidioso scintillio è attraverso una figura chiamata visione astronomica, che è una descrizione del diametro apparente di una sorgente luminosa in unità chiamate secondi d’arco. Questo numero indica la differenza nel distinguere un punto di luce come una sorgente o multiplo, quindi minore è la turbolenza e più chiara la visione, più piccolo è l’oggetto (e quindi più breve è l’arco secondo). In questo momento, i migliori telescopi terrestri disponibili per gli astronomi si trovano ad altitudini in cui lo strato limite è relativamente sottile.

Il deserto di Atacama

L’alto deserto cileno di Atacama è attualmente considerato uno dei primi posti per i telescopi, sede della matrice Atacama Large Millimeter per la radio imaging, e presto ospiterà il gigantesco telescopio Giant Magellan, una bestia destinata a sovraperformare Hubble. Hickson e i suoi colleghi hanno misurato la visione astronomica alla Kunlun Station della Cupola A, un avamposto di ricerca cinese già considerato un sito attraente per gli astronomi. Un altro freddo sito antartico interno chiamato Dome C aveva già valori stimati da 0,23 a 0,36 secondi d’arco. Ma nessuno aveva ancora una buona misura su quelli della Cupola A.

I risultati