Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app

Gli Stati Uniti creano razzo nucleare per andare nello spazio: tutti i dettagli della nuova invenzione

La NASA lavora allo sviluppo di un razzo termico speciale per accelerare le operazioni nello spazio: a cosa serve e le prospettive per il futuro

Gli Stati Uniti creano razzo nucleare per andare nello spazio: tutti i dettagli della nuova invenzione
Foto Pxhere.com

Gli Stati Uniti creano razzo nucleare speciale per andare nello spazio

Proseguono i progressi delle grandi potenze mondiali in campo astronomico: gli Stati Uniti in particolare, come riportato dal Daily Beast, hanno sviluppato un razzo termico nucleare in grado di gestire i satelliti nell’area tra la Terra e la Luna, un passo avanti scientifico che sa di grande sfida alla Cina. Nella mente della NASA, infatti, c’è l’intento di sfruttare questo razzo per missioni che riguardano i nuovi sbarchi sulla Luna e su Marte.

I dettagli del razzo termico nucleare

Il razzo termico nucleare ideato dagli USA, sviluppato per il governo dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), sarà dotato di un motore di propulsione termica nucleare a base di uranio. A cosa servirà nello specifico? Ad inviare e posizionare i satelliti nello spazio denominato “cislunare”, proprio tra l’orbita bassa e la Luna. Attenzione: questo razzo non verrà utilizzato per i lanci dalla superficie terrestre, ma consentirà ai satelliti di spostarsi ulteriormente, più velocemente e con meno carburante rispetto ai motori chimici attualmente utilizzati dai veicoli spaziali.

Le parole degli esperti

Possiamo guardare al motore nucleare termico – ha spiegato alla BBC Joe Cassidy, specialista dei motori a razzo – come una tecnologia chiave perché potrebbe consentire tempi di transito più rapidi. Il nostro obiettivo è ridurre la durata del transito di 30-60 giorni, in modo che l’esposizione alle radiazioni possa essere molto più tollerabile per l’equipaggio del razzo”. “Il motore a propulsione nucleare – aggiunge l’altro esperto Dale Thomas – consentirebbe inoltre una maggiore manovrabilità dei satelliti spia e militari, il che permetterebbe di riposizionare gli oggetti senza consumare enormi quantità di carburante”. Sono tuttora in corso test per migliorare la tecnologia utilizzata e verificare la totale sicurezza dell’operazione, ma la NASA è pronta a stupire ancora.

Viaggio sulla Luna, l’incredibile proposta di un miliardario giapponese

Lo scenario di un nuovo sbarco dell’uomo sulla Luna sta entusiasmando tutti. Tra i più elettrizzati, oltre alle varie agenzie spaziali internazionali, c’è un certo Yusaku Maezawa, miliardario giapponese nonché primo potenziale pilota del futuro razzo SpaceX Starship di Elon Musk. Cosa c’entra lui con la Luna? Maezawa, come riportato da INews4.it, ha lanciato un vero e proprio contest online con in palio un posto accanto a lui nel viaggio verso la Luna. Ma non tutti possono partecipare…

In palio un posto sulla Luna

Yusaku Maezawa, fondatore del grande rivenditore online giapponese Zozotown e che vanta un patrimonio personale di due milioni di dollari, si è guadagnato il diritto di poter essere tra i primi a salire sullo SpaceX Starship grazie a una donazione iper generosa all’azienda produttrice, che l’ha sfruttata per sviluppare il veicolo. Ma in quell’astronave, in cui sarà accompagnato da un musicista, un pittore, un fashion designer e un regista, vorrebbe anche un altro tipo di compagnia… motivo per cui il miliardario nipponico ha indetto un concorso speciale aperto a “donne single di età superiore ai 20 anni, che hanno personalità brillanti, vogliono godersi la vita al massimo e inseguono la pace nel mondo“. In pratica, Maezawa cerca una fidanzata da portare sulla Luna. Più romantico di così…

Come partecipare

Per partecipare alle selezioni di Yusaku Maezawa basta andare sul sito abema.tv/en.html e seguire le istruzioni. Il viaggio sulla Luna di Maezawa e tutta la sua carovana artistica sarà documentato da un reality show “Full Moon Lovers“. Cosa si può fare con un bel mucchio di soldi…

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto