Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

“Gli USA hanno localizzato un’enorme esplosione di meteoriti”. Una delle più forti degli ultimi 30 anni

Meteorite sorvola lo stretto di Bering. Ecco cosa successe mesi fa

“Gli USA hanno localizzato un’enorme esplosione di meteoriti”. Una delle più forti degli ultimi 30 anni
Meteorite: avvistamento nei cieli della Russia orientale. Fonte: bbcnews.com Getty-images

Enorme palla di fuoco esplode in atmosfera

Un’enorme palla di fuoco è esplosa nell’atmosfera terrestre a dicembre, secondo la Nasa e si è trattata della seconda più forte degli ultimi 30 anni Il fenomeno è avvenuto a dicembre 2018 ma ancora oggi si studia e si cerca di capire quanto avvenuto. E’ stato un fenomeno in parte ignorato poichè è stato visibile soprattutto nel mar di Bering e soltanto in poche zone della terraferma. Lindley Johnson, ufficiale di difesa planetaria alla NASA, ha dichiarato alla BBC News che una palla di fuoco così grande si vede soltanto una o due volte ogni 100 anni.

Le parole del dottor Johnson

L’anno scorso i satelliti militari hanno colto l’esplosione, la NASA è stata informata dell’evento da parte della US Air Force. Il dottor Johnson ha detto che la palla di fuoco ha interessato una zona interessata in parte dalle rotte di aerei commerciali e proprio per questo motivo sono state contattate anche le compagnie aeree per vedere se qualcuno ha notato qualcosa.

Telescopio chiamato NeoCam

In sviluppo dei telescopi per permettere di vedere quanto accade nei nostri cieli, si tratta di un concetto di missione in fase di sviluppo vedrebbe un telescopio chiamato NeoCam lanciato su un punto di equilibrio gravitazionale nello spazio, dove scoprirà e caratterizzerà asteroidi potenzialmente pericolosi più grandi di 140 m.

Un obiettivo da raggiungere

La dott.ssa Amy Mainzer, chief scientist di NeoCam al JPL, ha dichiarato: “L’idea è di avvicinarsi il più possibile al raggiungimento dell’obiettivo del 90% di trovare gli asteroidi vicini alla Terra di oltre 140 m forniti alla Nasa dal Congresso”. Non resta che attendere prossimi mesi e telescopi sempre più precisi (Fonte:bbc.com).

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto