Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app

Grazie a TESS la NASA ha scoperto un pianeta che orbita attorno a due stelle

Attraverso il telescopio TESS è stato individuato un pianeta solitario nella costellazione di Pictor che orbita attorno a due soli

Grazie a TESS la NASA ha scoperto un pianeta che orbita attorno a due stelle
Scoperto un pianeta che orbita attorno a due soli (foto: Pixabay)

Grazie al telescopio TESS è stato individuato un pianeta che orbita attorno a due stelle che è grande sette volte la Terra

Il telescopio della NASA, TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) ha scoperto un pianeta distante che attualmente orbita attorno a una coppia di stelle. Gli scienziati hanno chiamato questo pianeta “TOI 1338b” che si trova a circa 1300 anni luce di distanza dalla terra. Si tratta di una pianeta dalle grandi dimensioni, pari a sette volte le dimensioni della terra. Durante la ricerca, gli scienziati hanno scoperto che il sistema TOI 1338 si trova nella costellazione di Pictor.

Cosa sappiamo su questo pianeta

È interessante notare che TOI 1338b è il pianeta solitario in questo sistema e orbita attorno alla coppia di stelle ogni 90-93 giorni. Gli esperti della NASA hanno rivelato che le due stelle che fanno parte di questo sistema orbitano l’una attorno all’altra ogni 15 giorni. Questi dati sono stati confermati da uno studente tirocinante di nome Wolf Cukier, che ha lavorato come stagista presso la NASA dopo aver completato il suo ultimo anno alla Scarsdale High School di New York. Come parte del suo tirocinio presso l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, a Cukier è stato inizialmente chiesto di esaminare manualmente le immagini che potrebbero portare alla scoperta di fluttuazioni, che potrebbero indicare la presenza di un pianeta.

Le dichiarazioni di Cukier

Stavo esaminando i dati relativi ad un sistema binario eclissante, un sistema in cui due stelle ruotano l’una attorno all’altra e dal nostro punto di vista si eclissano a vicenda ogni orbita. Tre giorni dopo, ho visto un segnale. All’inizio, ho pensato che di trattasse di un’eclissi stellare, ma i tempi erano sbagliati. Quello che stavo osservando si è rivelato essere un pianeta “, ha detto Cukier in una recente intervista. Le due stelle hanno dimensioni differenti. Una ha la dimensione poco più grande del nostro sole, mentre l’altra ha dimensioni più ridotte (un terzo della massa del sole) ed è più fredda e scura.

Scoperto di recente anche un esopianeta con tre soli

Qualche mese fa, il TESS della NASA aveva individuato un esopianeta con tre soli. Dopo aver fatto la scoperta, gli scienziati hanno rivelato che la sua stretta vicinanza alla terra potrebbe essere un’indicazione che il corpo spaziale potrebbe rivelarsi un potenziale candidato per scoprire l’esistenza di vita aliena. Gli scienziati hanno chiamato questo esopianeta “LTT 1445Ab” e si trova a circa 22,5 anni luce dalla terra. Questo esopianeta è tre volte più grande della terra e ha una temperatura di circa 320 gradi Fahrenheit.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto