Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Grossa palla di fuoco illumina il cielo della Turchia: lo spettacolare video del meteorite avvistato da migliaia di persone

Nei giorni scorsi un meteorite ha attraversato i cieli della Turchia, mostrandosi come una enorme palla di fuoco dopo un forte boato: i video dei residenti

Grossa palla di fuoco illumina il cielo della Turchia: lo spettacolare video del meteorite avvistato da migliaia di persone
Meteorite avvistato in Turchia - Foto YouTube

Grossa palla di fuoco illumina il cielo della Turchia: lo spettacolare video del meteorite avvistato da migliaia di persone

Un incredibile spettacolo si è verificato pochi giorni fa nei cieli della Turchia, con un meteorite  – ripreso anche in video – che ha illuminato nel bel mezzo dellla serata le provincie di Artvin, Erzurum, Tunceli, Ardahan, Erzincan, Trebinsonda e Sivas. Numerosi i residenti che fono riusciti a catturare l’evento, avvenuto intorno alle 20:30, e a condividere i filmati sui social network. I testimoni riferiscono di aver sentito prima una forte esplosione seguita da una sfera di luce che ha illuminato il cielo.

Tanti utenti hanno filmato l’evento

Alcuni media locali, come riportato da Epmundo.com, riferiscono di aver assistito all’esplosione della meteora schiantatasi al suolo, anche se gli esperti non hanno ancora confermato né smentito questa teoria: solo nei prossimi giorni si avranno più certezze in merito, quando gli astronomi riusciranno a capire cos’è esploso e lo annunceranno. Alcuni dei video più spettacolari riguardanti il passaggio del meteorite sono stati pubblicati su Twitter: non pochi gli utenti che sono riusciti a filmare lo spettacolo.

Le testimonianze dei residenti

Coloro che sono riusciti a catturare il passaggio del meteorite riferiscono di aver visto una strana palla di fuoco in cielo e per questo hanno preso il proprio smartphone per filmarla e pubblicare poi il video online. Di recenti gli avvistamenti sono sensibilmente aumentati: sono tante le testimonianze che riferiscono dell’ingresso dell’atmosfera di rocce cosmiche, che per l’appunto diventano poi visibili anche ad occhio nudo e in tanti casi si fanno riprendere in video.

Non sempre i meteoriti sono visibili

Sono migliaia i meteoriti che entrano nell’atmosfera ogni anno, non sempre visibili: molte volte neanche veniamo a conoscenza della loro esistenza, mentre di tanto in tanto capita che siano così piccoli da non risultare visibili. In altri casi, però, questi meteoriti sono abbastanza grandi da risultare visibili ad occhio numero e il loro passaggio è tanto lungo (si tratta comunque di pochi secondi) da riuscire ad essere filmato in video: è proprio questo il caso. E tutte le caratteristiche fanno pensare che quello sia un vero e proprio meteorite, rispettando i criteri forniti dalla NASA.

Il video del meteorite in Turchia

I meteoriti, infatti, sono palle di fuoco molto nuvolose che attraversano l’atmosfera e per l’attrito con cui viaggiono raggiungono temperature molto elevate. La loro esplosione è del tutto normale: nella maggior parte dei casi addirittura si disintegrano prima di toccare il suolo. Di seguito un video pubblicato su YouTube dall’account Mortal Earth in cui è possibile vedere alcuni filmati che mostrano il passaggio del meteorite avvenuto in Turchia pochi giorni fa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto