Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Hubble invia l’ultima foto prima del congedo: si tratta di una galassia lontana

Il telescopio Hubble ha immortalato con uno scatto perfetto la galassia NG3568 collocata ad una distanza elevatissima dalla Terra

Hubble invia l’ultima foto prima del congedo: si tratta di una galassia lontana
Telescopio Hubble

Nell’ultima foto è stata immortalata la galassia NGC 3568, molto distante dalla Terra

In un recentissimo scatto che ha fatto il giro del mondo, il vecchio telescopio Hubble ha immortalato la galassia NGC 3568, una galassia a spirale barrata lontanissima dalla Terra: è distante da noi, infatti, addirittura 57 milioni di anni luce. La foto della galassia NGC 3568, situata nella costellazione del Centauro, come tutte le altre immagini di Hubble, è il risultato della sintetizzazione, da parte degli astronomi, di diverse scatti catturati dal telescopio spaziale.

Hubble non va in pensione

Gli esperti e gli appassionati di astronomia, in queste ultime settimane, hanno concentrato la loro attenzione su un evento: il lancio del telescopio James Webb Space, il telescopio spaziale più potente al mondo degno successore dell’antesignano Hubble che, però, non è destinato ancora alla pensione. Il lancio del fantascientifico nuovo telescopio, infatti, non soppianterà completamente Hubble. I due telescopi avranno ambiti di azione differenti: James Webb catturerà scatti basandosi sui dati dell’infrarosso, mente Hubble continuerà a concentrarsi sulle straordinarie immagini a cui ci ha abituati nel corso della sua lunga vita e che riguardano la luce visibile.

Le spettacolari galassie a spirale barrata

Le galassie a spirale barrata, chiamate in questo modo proprio da Edwin Hubble nella sua notissima sequenza di classificazione, sono uniche e si distinguono d tutte le altre perché i loro bracci non emergono direttamente dal nucleo centrale, ma dalle estremità di una barra stellare che ne attraversa il nucleo. Proprio per la loro particolare conformazione, queste galassie, spesso, danno vita a scatti spettacolari come l’ultimo immortalato dal telescopio Hubble.

La storia dietro lo straordinario scatto

Dietro lo scatto, c’è una storia particolare che coinvolge un gruppo di appassionati, non professionisti, di astronomia della Nuova Zelanda. Nel 2014, infatti, alcuni astrofili neozelandesi avvistarono un breve e intenso lampo dalla costellazione del Centauro. Incuriositi, hanno svolto autonomamente una piccola indagine per scoprirne l’origine, ma mai avrebbero immaginato che quel lampo si riferisse, come successivamente ha confermato la stessa NASA, all’esplosione di una supernova distante dalla Terra 57 milioni di anni luce.

L’esplosione di una supernova: evento impressionante

L’esplosione di una supernova è un fenomeno fugace e molto difficile da osservare a cui gli astronomi di tutto il mondo danno la caccia quasi quotidianamente per svelare i segreti ancora ignoti della vita delle stelle e dell’unverso. Quando una supernova esplode, la luce e l’energia che si sprigionano sono enormi: cogliere l’attimo in cui si è verificata passerà alla storia come una delle immagini più significative catturate dal telescopio Hubble.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto