Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Il rover cinese Zhurong ha scattato foto suggestive sul Pianeta Rosso

Nuove foto eccezionali scattate su Marte sono state diffuse dalla China National Space Administration

Il rover cinese Zhurong ha scattato foto suggestive sul Pianeta Rosso
Nuove foto sono state scattate su Marte da Zhurong (foto: google)

Nuove foto provenienti dal rover cinese hanno  immortalato altri particolari di Marte

Il rover cinese Zhurong giunto su Marte il 14 maggio, ha scattato delle nuove immagini sul Pianeta Rosso, successivamente inviate sulla Terra, inclusa una “foto di famiglia” con il rover insieme alla sua piattaforma di atterraggio a propulsione a razzo in posa per una telecamera sulla superficie rocciosa. Il rover ha effettuato questa sorta di selfie grazie ad una fotocamera collocata sulla propria pancia a circa 10 metri di distanza dalla piattaforma di atterraggio. Da leggere anche La Nasa vuole esplorare la faccia nascosta della Luna

Le foto pubblicate dalla China National Space Administration

La fotocamera ha trasmesso l’immagine in modalità wireless al rover, che l’ha poi inviata sulla Terra tramite Tianwen-1. A pubblicare queste straordinarie foto è stata la China National Space Administration (CNSA) che ha rilasciato l’immagine insieme a una vista panoramica a 360 gradi del sito di atterraggio che Zhurong ha scattato con la sua telecamera di navigazione del terreno mentre era ancora in cima alla piattaforma di atterraggio. Il CNSA ha anche pubblicato una foto della piattaforma di atterraggio scattata da circa 6 metri di distanza.

Zhurong era un personaggio mitologico cinese

Le immagini mostrano il terreno pianeggiante dell’immensa pianura marziana Utopia Planitia ricoperta di piccole rocce. Il nome del rover, Zhurong, antico dio del fuoco della mitologia cinese, è stato utilizzato per portare a termine la missione cinese Tianwen-1, lanciata nel luglio 2020 e approdata su Marte nel mese di febbraio. Il 14 maggio, Zhurong e la piattaforma di atterraggio si separarono dall’orbita Tianwen-1 e atterrarono sul pianeta rosso, portando a compimento la prima storica missione cinese su Marte.

La missione del Rover

A parte le telecamere ad alta risoluzione sul rover sono stati installati molti congegni preziosi tra i quali un radar sotterraneo, un multi- telecamera spettrale e rilevatore di composizione superficiale, un rilevatore di campo magnetico e un monitor meteorologico. Adesso il Rover dovrà operare per altri 90 giorni al fine di mappare l’area, alla ricerca di segni di ghiaccio d’acqua, al monitoraggio del tempo e allo studio della composizione della superficie. L’orbiter Tianwen-1 trasmetterà dati da Zhurong e raccoglierà anche molti dati scientifici preziosi sulla superficie e l’atmosfera marziana per almento un anno marziano che equivale a 687 giorni sulla Terra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto