Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Il rover Curiosity della NASA ha catturato la danza di un diavolo di sabbia su Marte

Il rover Curiosity della NASA ha catturato la danza di un diavolo di sabbia su Marte
Il rover Curiosity della NASA ha catturato la danza di un diavolo di sabbia su Marte, Foto Pixabay

Il rover Curiosity della NASA ha catturato la danza di un diavolo di sabbia su Marte

Il rover Curiosity della NASA ha scattato le immagini che mostrano un diavolo di polvere che si muove nel paesaggio marziano. Il team di Curiosity ha scattato foto di paesaggi per tenere d’occhio l’attività del vento. I loro sforzi sono stati ripagati con una GIF scenica di un diavolo di sabbia che agisce in lontananza. Individuare i diavoli della polvere su Marte può essere complicato e richiede molta elaborazione delle immagini, come riporta cnet.comVenere, possibile l’esistenza della vita sul pianeta: ecco dove

Le immagini di Curiosity

La scienziata dell’atmosfera Claire Newman, un membro del team Curiosity con Aeolis Research, in un aggiornamento la scorsa settimana ha scritto: “Ma questo diavolo di polvere era così impressionante che – se guardi da vicino! – puoi solo vederlo muoversi a destra, al confine tra i pendii più scuri e quelli più chiari, anche nelle immagini grezze“. Curiosity osserva una sezione del cratere, scattando più immagini in un periodo di tempo. I ricercatori stanno esaminando la formazione, le dimensioni, la direzione e la durata dei vortici. Il diavolo della polvere nella GIF ha eseguito la sua danza all’inizio di agosto. Su Marte strane trombe d’aria “aliene”: ecco cosa ha scoperto il rover Curiosity

Studi sul vento

Curiosity sta facendo la sua parte per fornire agli scienziati un quadro più completo del vento e della polvere che possono setacciare il pianeta rosso. “Le misurazioni della polvere ci aiuteranno a monitorare l’attività regionale della polvere su Marte che è stata vista dalla superficie e dall’orbita negli ultimi sol“, ha detto Newman. Un “sol” è un giorno su Marte. Una strana forma di vita potrebbe fiorire nelle profondità delle stelle, di cosa si tratta?

Le tempeste di sabbia su Marte

Marte è noto per le impressionanti tempeste di polvere, inclusa la tempesta globale nel 2018 che ha messo fuori combattimento il longevo rover Opportunity della NASA. A differenza di Opportunity, Curiosity non fa affidamento sui pannelli solari per sopravvivere. Un po ‘di polvere e vento non lo attenueranno e possiamo tranquillamente goderci il panorama qui sulla Terra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto