Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Il satellite Spaceway-1 potrebbe esplodere a breve a causa di un guasto alle batterie

Il satellite Spaceway-1 è destinato ad esplodere a breve per un guasto alle batterie: si tratta di un satellite per la copertura televisiva

Il satellite Spaceway-1 potrebbe esplodere a breve a causa di un guasto alle batterie
OneWeb lancia 34 satelliti in orbita (Foto: Pixabay)

Il satellite Spaceway-1 realizzato da Boeing per la copertura televisiva potrebbe esplodere a breve a causa di un incidente che ha danneggiato le batterie

A seguito di un incidente inspiegabile, un satellite costruito da Boeing e gestito da DirecTV potrebbe esplodere già nelle prossime ore. Per arginare il rischio di potenziali danni ad altri satelliti, il governo degli Stati Uniti ha autorizzato il fornitore di servizi TV via satellite di spostare il satellite su un’orbita più alta. Il satellite, chiamato Spaceway-1, è in orbita a circa 22.000 miglia (35.400 chilometri) sopra la Terra dal 2005 e ha fornito copertura televisiva ad alta definizione per molti anni prima di essere retrocesso ruolo di satellite di backup.

Dal 25 febbraio il satellite non potrà più alimentarsi con i pannelli solari

Nel dicembre 2019, la struttura ha subito una “grave anomalia” che ha provocato “danni termici irreversibili” batterie. Per questa ragione i funzionari di DirecTV si sono rivolti alla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti per spiegare l’accaduto. Spaceway-1 ha utilizzato i propri pannelli solari negli ultimi mesi per alimentarsi, ma presto entrerà in un fase di ombra della Terra e le batterie si attiveranno automaticamente. Già attorno al 25 febbraio questo scenario potrebbe materializzarsi e allora è molto probabile che le batterie danneggiate possano esplodere, distruggendo il satellite e mettendo a rischio altri satelliti vicini.

Verrà spostato in un’orbita dove non vi sono altri satelliti

Il satellite segue un’orbita geostazionaria (l’orbita più alta possibile per i satelliti) e a causa della posizione rischia di danneggiare seriamente altri satelliti. Il 19 gennaio, DirecTV ha chiesto alla FCC di consentire alla compagnia di spostare il satellite in un’orbita più alta conosciuta come “orbita da cimitero”, a circa 185 miglia (300 km) sopra il suo percorso attuale, dove, si spera, Spaceway-1 possa esplodere in modo innocuo, senza arrecare danni ad altri satelliti.

I rischi legati al rilascio di propellente

Quando il satellite verrà disattivato, molto probabilmente si verificherà il rilascio di tutto il propellente. Un processo che può richiedere mesi, in base alla quantità di carburante rimasta nel serbatoio. Per questo motivo, in genere questi satelliti vengono smantellati quando il propellente si esaurisce. Ma date le circostanze, non si potrà procedere in questo modo per Spaceway-1. La FCC ha autorizzato, dopo la richiesta effettuata, DirecTV a smantellare Spaceway-1 prima del previsto e ha concesso alla compagnia una deroga per ignorare la regola dell’esaurimento del propellente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto