Il centro di previsione meteorologica americano ha diffuso ulteriori dettagli sulla tempesta solare in corso
Da alcune ore la Terra sta patendo gli effetti di una potente tempesta solare che potrebbe avere anche serie ripercussioni sulla funzionalità delle infrastrutture elettriche e sui sistemi satellitari. Per effetto dell’impatto sulla magnetosfera della massa coronale espulsa dal Sole, si potranno registrare nelle prossime ore anche aurore boreali a basse latitudini. Si tratta, secondo gli scienziati, della tempesta solare più potente dal 2003 a questa parte.
Si tratta di una tempesta di livello 4
Il centro di previsione meteorologica spaziale Usa ha fatto sapere che si tratta di un imponente fenomeno astronomico che ha prodotto una tempesta geomagnetica di livello 4 su una scala di 5. Si tratta però di un fenomeno che già nelle prossime ore tenderà ad attenuarsi, anche se potrebbe lasciare qualche strascico sul funzionamento dei dispositivi elettronici.
Il precedente
Nel 2003 si è verificato un evento analogo che ha causato blackout in diversi paesi. Si trattò della cosiddetta “tempesta di Halloween” lasciò al buio nazioni come la Svezia e che danneggiò le infrastrutture energetiche in Sudafrica. La tempesta solare in corso è stata causata da una forte eruzione solare verificatasi domenica, come ha fatto sapere il centro di previsione. Le particelle solari espulse stanno causando delle ripercussioni sul campo magnetico terrestre, provocando anche gravi interferenze nelle comunicazioni ad alta frequenza. Sono stati segnalati in queste ore anche sbalzi di tensione nella rete elettrica.
Il comunicato di SWPC
Con un comunicato ufficiale rilasciato su “X”, SWPC ha fatto sapere che è “in corso una tempesta di radiazioni solari di grado S4: si tratta della più grande tempesta di radiazioni solari degli ultimi 20 anni”, Come ha fatto sapere lo stesso ente, i potenziali effetti di questo fenomeno straordinario sono principalmente limitati ai lanci spaziali, all’aviazione e alle operazioni satellitari.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.