Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

In futuro lo Spazio sarà la chiave per risolvere i problemi di connettività

I colossi della Silicon Valley stanno progettando una nuova connessione internet attraverso lo spazio

In futuro lo Spazio sarà la chiave per risolvere i problemi di connettività
Connessione Internet nello spazio, ecco cosa stanno progettando i colossi della Silicon Valley (Foto: Pixabay)

Per salvare Internet, i colossi della Silicon Valley avvieranno dei progetti sullo Spazio

Per salvare Internet, la Silicon Valley potrebbe servirsi dello spazio come si legge sul sito Astronomy. Amazon, Facebook, OneWeb e molti altri colossi della Silicon Valley stanno progettando di spostare Internet nello spazio per ragioni pratiche. Per decenni, i principi di base che regolano il funzionamento di Internet sono rimasti pressoché invariati. Ma con una crescita massiccia all’orizzonte – grazie a tutto, dall’intelligenza artificiale alla blockchain e dal lancio del 5G all’onnipresente Internet of Things – la quantità di dati che produciamo potrebbe eventualmente superare la capacità di archiviazione fisica.

I satelliti a bassa latenza verranno piazzati in diversi angoli del globo

Lo spazio potrebbe essere proprio la soluzione giusta a questo problema. Questa è la scommessa su cui scommettono i big della Silicon Valley. Elon Musk, CEO di SpaceX, sta pianificando di tappezzare l’orbita terrestre con migliaia di satelliti che porteranno Internet a bassa latenza in tutti gli angoli del globo.

Internet a gravità zero, ecco come funzionerebbe

Amazon potrebbe puntare su una cosiddetta mega-costellazione del valore di miliardi, mentre Facebook ha creato PointView Tech, una consociata per sviluppare il suo satellite segreto a banda larga Athena, a cui è stata concessa l’approvazione FCC per iniziare le prove sperimentali. Se vogliamo costruire fabbriche sulla Luna o città su Marte – o semplicemente tenere il passo con le attuali tendenze di crescita dei dati – avremo bisogno di una solida Internet nello spazio, queste aziende prevedono. E mentre la rete funziona in modo molto diverso a gravità zero, i protocolli che utilizza potrebbero essere applicati al Wi-Fi terrestre.

Niente più interruzioni streaming

Se accade spesso che uno streaming si interrompe, la responsabilità è spesso della suite di protocolli Internet sulla rete domestica. Tecnicamente noto come TCP / IP, funziona (approssimativamente) in questo modo: un computer invia informazioni tramite un router a un secondo router, quindi al computer di casa. Ma nessuno di questi dati viene salvato sui router. Se si verifica un’interruzione della connessione, le informazioni vengono perse.

Il protocollo Delay/Disruption Tolerant Networking

Nello spazio si attuerebbe un modello diverso di connessione in grado di non fare perdere i dati. Le distanze estreme e le variazioni orbitali rendono insostenibile il sistema TCP / IP. Quindi, gli scienziati della NASA hanno inventato un nuovo protocollo nel 1998 chiamato Delay / Disruption Tolerant Networking, noto anche come Bundle Protocol.

Il nuovo sistema consentirà connessioni perfette senza errori e ritardi conservando le informazioni fino a quando la connessione non ritorna. Un grosso passo in avanti verso il futuro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto