Venerdì 19 Aprile

Incredibile scoperta sull’asteroide: arriva l’annuncio della Nasa

La NASA ha scoperto che sull'asteroide Bennu vi sono ingredienti necessari alla vita

Incredibile scoperta sull’asteroide: arriva l’annuncio della Nasa
Incredibile scoperta sull'asteroide, la scoperta della Nasa. Fonte foto: scienza.fanpage.it

Sull’asteroide Bennu vi erano ingredienti necessari alla vita

Dei materiali ricchi di carbonio, indispensabili per ottenere la vita, potrebbero essere arrivati sulla Terra con l’impatto di asteroidi dalla composizione simile a quella di Bennu, vale a dire il fossile del Sistema Solare che è stato studiato dalla missione della Nasa –  dal nome nome Osiris Rex – descritto in sette articoli pubblicati sulla rivista del gruppo “Nature”.

Trovata la chiave per svelare l’origine dell’acqua sulla Terra

I dati sono stati raccolti dalla sonda americana Osiris Rex che dallo scorso 3 dicembre 2019 orbita intorno all’asteroide Bennu per studiarne le caratteristiche e raccoglierne un campione da portare sulla Terra. I dati raccolti finora – stando a quanto riportato da “Ansa.it” – dimostrano che l’asteroide potrebbe rappresentare la chiave per svelare il mistero legato all’origine dell’acqua sulla Terra.

Gli asteroidi sono responsabili dell’apporto dell’arrivo sulla Terra

Quanto scoperto dalla NASA rappresenta la conferma che l’acqua riveste un ruolo assolutamente fondamentale negli asteroidi, considerati i responsabili dell’arrivo di acqua sulla Terra. John Brucato, ricercatore dell’Osservatorio di Arcetri dell’Inaf – intervistato da “Ansa.it” – ha sottolineato come la terra si sia formata in una zona arida e solo in seguito all’impatto di asteroidi simili a Bennu che hanno portato sul nostro Pianeta acqua di origine extraterrestre.

Bennu potrebbe essere un testimone unico nella storia del Sistema Solare

Sulla base delle osservazioni che sono state condotte dalla sonda Osiris Rex, inoltre, è emerso che Bennu presenta una composizione piuttosto inattesa e, soprattutto, potrebbe essere ancora più antico di quanto non si immaginava in un primo momento. L’asteroide, infatti – in base agli ultimi dati raccolti – potrebbe avere addirittura fra i 100 milioni ed un miliardo di anni. La sua formazione, inoltre, potrebbe derivare dalla fascia di asteroidi compresa tra Marte e Giove. Anche le sue caratteristiche geologiche sono piuttosto particolari e la cosa lascia immaginare che abbia inglobato frammenti di altri asteroidi di altre epoche, diventando una sorta di testimone unico nella storia del Sistema Solare.