Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app

Insolito segnale radio proveniente da una stella vicina: “Mai visto nulla di simile…”. Ecco tutti i dettagli

Impulsi radio mai rilevati dai telescopi e mistero attorno alla stella magnetar XTE: ecco cosa sta succedendo

Insolito segnale radio proveniente da una stella vicina: “Mai visto nulla di simile…”. Ecco tutti i dettagli
Pulsar (Foto Pixabay)

La stella magnetar XTE emette strani segnali radio, astronomi increduli: ecco cosa sta succedendo

Uno strano segnale radio, intercettato nello spazio, sta allertando gli astronomi: la magnetar XTE, la stella magnetica più vicina al nostro pianeta, avrebbe emesso delle onde “sospette” mai registrate finora dagli scienziati e dagli apparecchi. Che cosa sta succedendo e perché gli astronomi stanno seguendo la faccenda con particolare attenzione? La rivista scientifica Nature Astronomy fa chiarezza sulla questione che sta appassionando il mondo.

La stella magnetar XTE

La stella XTE J1810-197 è una magnetar (magnetica) che possiede un enorme campo magnetico, miliardi di volte maggiore di quello terrestre. Distante circa 8.000 anni luce dalla Terra, la XTE è rimasta dormiente per circa dieci anni… tuttavia recentemente è tornata ad emettere impulsi radio ma si tratta di segnali altamente polarizzati circolarmente, una sorta di luce a spirale che si propaga nello spazio. Nulla di simile è stato mai rilevato da tale stella, il che genera un bel mistero…

Il parere degli astronomi

Un team di ricercatori che utilizza il telescopio Murryiang, il radiotelescopio da 64 metri dell’Osservatorio di Parkers (in Australia) gestito dalla Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO), ha una tesi al riguardo: “probabilmente sopra il suo polo magnetico – ha affermato il Dottor Marcus Lower – c’è del plasma surriscaldato che agisce come un filtro polarizzatore. Il modo esatto in cui il plasma può esercitare questa azione deve però ancora essere determinato“. Le ricerche proseguono e nessuna tesi è scartata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto