Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

K2, aggiornamenti in diretta: la spedizione di Nirmal Purja ha raggiunto la vetta! E’ la prima volta in inverno

La spedizione nepalese, guidata da Nirmal Purja, sta per tentare la vetta del K2 in pieno inverno: ecco i dettagli della spedizione

K2, aggiornamenti in diretta: la spedizione di Nirmal Purja ha raggiunto la vetta! E’ la prima volta in inverno
Foto PixaBay

K2, aggiornamenti in diretta: la spedizione di Nirmal Purja ha raggiunto la vetta! E’ la prima volta in inverno

13:15, la spedizione nepalese ha raggiunto la vetta del K2. Il K2 era l’ultimo Ottomila a non essere stato salito nella stagione fredda.

12:26, Chhang Dawa Sherpa ha comunicato che parte del gruppo è ormai sotto la vetta, ad appena 10 metri. Vogliono aspettare gli altri adesso e salire tutti insieme sulla vetta.

8:59, I nepalesi continuano la loro marcia e alle ore 7:00 italiane di stamattina  hanno superato il Collo di Bottiglia, che è l’ultimo grande ostacolo per la vetta. Mancano ancora 400 metri circa alla vetta, che potrebbe essere raggiunta tra poche ore.

Sorprendente la notizia che giunge dal K2: come riportato da Montagna.tv, la spedizione nepalese in cui figura l’esperto Nirmal Purja tenterà questa notte (ore 21 italiane) di raggiungere la vetta del secondo monte più alto al mondo (circa 8600 metri). Secondo il piano degli scalatori asiatici, con dodici ore di “cammino” intorno alle ore 13 locali di sabato 16 gennaio (le 9 di mattina italiane) si potrà arrivare in cima al K2 per quella che sarebbe la prima spedizione di sempre in grado di raggiungere l’obiettivo nella stagione invernale. Gli alpinisti partiranno da Campo 4 a 7800 metri di altitudine, dunque poco meno di 1000 metri dalla cima del K2.

I protagonisti dell’impresa

Ecco chi sono gli alpinisti (tutti del Nepal) che tenteranno la vetta del K2: Nirmal Purja, Gelje Sherpa (team Nirmal), Mingma David Sherpa (team Nirmal), Mingma Tenzi Sherpa (team Nirmal), Dawa Temba Sherpa (team Nirmal), Pem Chhiri Sherpa (team Nirmal), Mingma G. Sherpa, Kili Pemba Sherpa (team Mingma G.), Dawa Tenjing Sherpa (team Mingma G.) e Sona Sherpa (Team SST). Dalla parte degli scalatori ci sono le buone condizioni meteo, gli ostacoli saranno il Collo di Bottiglia, sormontato dal grande seracco pensile e il traverso, e altri passaggi particolari di un percorso mai tentato da nessuno in inverno. Seguiranno nelle prossime ore aggiornamenti sull’impresa.

Previsioni meteo K2 sabato 16 gennaio 2021

Sul K2, in Pakistan, cielo sereno con pressoché totale assenza di precipitazioni, il che facilita la scalata del K2 da parte della spedizione nepalese. Temperature che si attestano attorno ai -45 °C, tasso di umidità al 60% e venti che soffiano da nord est a 11 km/h.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto