Mercoledì 13 Marzo

L’asteroide 2021 CO si avvicinerà alla Terra più della Luna questa settimana, l’annuncio della NASA

L'asteroide 2021 CO si avvicinerà alla Terra più della Luna questa settimana, l'annuncio da parte della NASA

L'asteroide 2021 CO si avvicinerà alla Terra più della Luna questa settimana, l'annuncio della NASA (Foto Pixabay)

La NASA ha rivelato che un asteroide si avvicinerà al nostro pianeta più della Luna a breve. L’11 febbraio, un asteroide dovrebbe avere un incontro ravvicinato con la Terra. L’asteroide in questione è noto come 2021 CO e si sta attualmente muovendo attraverso il sistema solare a una velocità sorprendente. L’analisi della NASA mostra che l’asteroide viaggia a una velocità impressionante di 11,6 chilometri al secondo, più di 41.000 chilometri all’ora, come riporta express.co.uk. Leggi anche: Sei pianeti alieni sono stati trovati bloccati in una rara e complessa danza orbitale

I dati sull’asteroide

L’agenzia spaziale ha anche scoperto che l’asteroide è lungo 32 metri, il che lo rende più o meno delle stesse dimensioni della statua brasiliana del Cristo Redentore. Secondo la NASA, l’asteroide 2021 CO si avvicinerà alla Terra più dell’orbita della Luna. La Luna si trova, in media, a 384.000 chilometri dal nostro pianeta. La NASA ha mostrato che 2021 CO volerà sul nostro pianeta l’11 febbraio a una distanza di soli 0,9 LD, o 345,885 chilometri da noi. Leggi anche Identificata una piccola galassia nana con molta materia oscura

Classificato come ‘Oggetto vicino alla Terra’

Il passaggio dell’asteroide, che non rappresenta una minaccia per il nostro pianeta, è stato classificato come un “oggetto vicino alla Terra” (NEO) dalla NASA, che consente loro di studiare la storia del sistema solare. La NASA ha detto sul suo sito web Jet Propulsion Laboratory (JPL): “I NEO sono comete e asteroidi che sono stati spinti dall’attrazione gravitazionale dei pianeti vicini in orbite che consentono loro di entrare nel vicinato della Terra. Leggi anche Due giovani studenti scoprono quattro nuovi pianeti: ecco come

La formazione delle comete e degli asteroidi

L’interesse scientifico per le comete e gli asteroidi è dovuto in gran parte al loro status di detriti rimasti relativamente invariati dal processo di formazione del sistema solare circa 4,6 miliardi di anni fa. I pianeti esterni giganti (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) si sono formati da un agglomerato di miliardi di comete e gli avanzi di questo processo di formazione sono le comete che vediamo oggi.

Gli asteroidi

Gli asteroidi di oggi sono i pezzi rimasti dall’agglomerazione iniziale dei pianeti interni che includono Mercurio, Venere, Terra e Marte. In quanto elementi costitutivi primitivi e rimanenti del processo di formazione del sistema solare, le comete e gli asteroidi offrono indizi sulla miscela chimica da cui si sono formati i pianeti circa 4,6 miliardi di anni fa.