Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

La Cina sta per realizzare il radar più grande del mondo: proteggerà la Terra dagli asteroidi

China Fuyan, il radar che proteggerà la Terra dagli asteroidi: il progetto al via

La Cina sta per realizzare il radar più grande del mondo: proteggerà la Terra dagli asteroidi
La Cina sta per realizzare il radar più grande del mondo: proteggerà la Terra dagli asteroidi - Foto Pixabay

China Fuvar, il radar che proteggerà la Terra dagli asteroidi

Il suo nome sarà China Fuyan, il cui significato è occhio sfaccettato, verrà costruito a sud-ovest nel territorio cinese, a Chongqing, e sarà il più grande radar di osservazione dello spazio profondo mai realizzato al mondo, con il preciso scopo di proteggere la Terra dall’impatto degli asteroidi. Il sistema avrà un raggio di azione di 150 milioni di chilometri e il suo compito sarà quello di percepire i segnali provenienti dallo spazio e tradurli in immagini tridimensionali. Il progetto, ambizioso e unico, ha coinvolto tutti i maggiori centri di astronomia cinesi, l’Osservatorio nazionale cinese, le università e, in prima fila, il centro di innovazione Chongqing.

L’avvio del progetto

La costruzione del radar che Wang, il dottore a capo del progetto, ha dichiarato di importanza inestimabile per conoscere in anticipo qualsiasi informazione riguardo le dimensioni, i dati di volo e la forma di un possibile asteroide che si diriga verso la Terra, si divide in tre fasi. Nella prima si prevede la costruzione di un totale di quattro radar, due dei quali sono già stati realizzati ed entreranno in funzione a settembre, avranno un diametro di 16 metri ciascuno e l’obiettivo di creare un’immagine in 3D della Luna, visto che tra le varie missioni saranno effettuate anche quelle lunari.

Le fasi successive

Nella seconda e terza fase verranno realizzati altri 16 apparecchi radar, che porteranno il totale a 20, per un diametro complessivo di ben 100 metri. Sarà inoltre implementato il sistema per raggiungere quella profondità di osservazione di 150 milioni chilometri e per renderlo in grado di trasformare i segnali percepiti in immagini tridimensionali.

L’idea “rubata” agli insetti

Il suo nome, China Fuyan, riprende il concetto degli insetti con i loro occhi che guardano in molteplici direzioni. Ed è proprio questo il compito del radar che con le sue antenne monitorerà gli asteroidi intorno la Terra per indicare quali eventualmente possono rappresentare una minaccia per le attività sia spaziali che umane. L’altra funzione del radar sarà quella di seguire le missioni lunari, come quella prevista nel 2025 nella quale farà da supporto alla sonda Tianwen-2 che verrà lanciata allo scopo di ricercare sul suolo lunare una possibile zona di atterraggio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto