Lunedì 18 Marzo

La collisione tra due asteroidi giganti causò la prima era glaciale sulla Terra

Era glaciale, ecco cosa la causò oltre 466 milioni di anni fa

La collisione tra due asteroidi giganti causò la prima era glaciale sulla Terra
Ecco come avvenne la prima era glaciale (Foto Pixabay)

Ecco come si generò la prima era glaciale della Terra che causò l’estinzione di molte specie viventi

Dalla collisione tra due asteroidi giganti si sarebbe innescata l’era glaciale globale che ha colpito la Terra circa 466 milioni di anni fa, come si legge su un articolo del sito Astronomy. Lo schianto avvenuto in prossimità dello spazio che intercorre tra Marte e Giove creò un denso pennacchio di polvere che poi si espanse in tutto il sistema solare interno.

Un enorme serbatoio di detriti si riversò sul nostro pianeta

Questo enorme serbatoio di detriti è poi piovuto continuamente sul nostro pianeta mentre la nostra orbita lo attraversava nell’arco di circa 2 milioni di anni, cambiando lentamente il clima generale del nostro pianeta, secondo una tesi pubblicata di recente su Science Advances. In effetti ci sarebbe una perfetta coincidenza di tempi come ha dichiarato l’autore principale dello studio, Birger Schmitz dell’Università di Lund.

La polvere che oscurò il sole cambiò il clima

E’ vero che il nostro pianeta è costantemente bombardato da piccole particelle dallo spazio, ma la quantità di detriti che cadde in quel periodo fu davvero straordinaria e cambiò totalmente il clima del pianeta determinando anche l’estinzione di molte specie viventi. Normalmente sul nostro pianeta cadono qualcosa come 40.000 tonnellate di materiale extraterrestre, ma quello che cadde 466 milioni di anni fa va moltiplicato per 1.000 o 10.000 e cioè quantificabile in 400 milioni di tonnellate di polvere spaziale.

Sono stati analizzati campioni di polvere

Per realizzare lo studio, i ricercatori hanno cercato tracce di polvere extraterrestre in rocce di 466 milioni di anni. “Abbiamo studiato la materia extraterrestre, meteoriti e micrometeoriti , nella documentazione sedimentaria della Terra, nel senso di rocce che un tempo erano fondali marini” ha dichiarato l’astronomo Philippe Heck, uno dei coautori dello studio. Successivamente è stata estratta la materia extraterrestre per scoprire di cosa si trattava e da dove veniva. Dopo aver analizzato i campioni di polvere per confermare la loro origine, i ricercatori hanno avuto contezza sull’incidenza dell’impatto di una tale quantità enorme di polvere atmosferica con il clima terrestre di quell’epoca.

Durante la glaciazione, il livello del mare si ridusse

Secondo lo studio, mentre la polvere si accumulava nell’atmosfera terrestre, filtrava la luce solare che scorreva sulla superficie. Ciò avrebbe portato a un lungo periodo di raffreddamento per il nostro pianeta. In quella fase storica, il livello del mare della Terra si ridusse drammaticamente, indicando che gran parte dell’acqua del pianeta si era ghiacciata. Quel periodo non va confuso con quanto successe 65 milioni di anni fa quando un meteorite provocò l’estinzione dei dinosauri e non va nemmeno confuso con il surriscaldamento globale di oggi.