Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app

La luna si sta allontanando lentamente dalla Terra: le possibili conseguenze

In futuro calerà anche l'influenza della luna sui moti della parte ancora fusa della Terra

La luna si sta allontanando lentamente dalla Terra: le possibili conseguenze
Una immagine della Superluna (Foto Pixabay)
1 di 2
  • Ecco il nuovo fenomeno allarmante che potrebbe avere gravi ripercussioni anche sulla Terra

    Dalla superficie della Terra il fenomeno si vede poco, ma la Luna si sta allontanando e lo fa da epoche immemorabili al ritmo che attualmente è di 4 cm all’anno circa e non ci possiamo fare nulla. In un lontano periodo, l’Adeano, circa 4,5 miliardi di anni fa, molto probabilmente Terra e Luna erano un corpo unico, ma poi a causa di un impatto catastrofico, probabilmente con un piccolo pianeta chiamato dagli astronomi Theia e di cui si troverebbero tracce nell’andamento della gravità del nostro mondo, la situazione è cambiata e i detriti scagliati nello spazio si sono poi solidificati per diventare il nostro satellite, che che all’epoca era 10 volte più vicino alla superficie di quanto lo sia adesso.

    La Luna si allontana, ma che cosa accadrà?

    La Luna è legata a moltissimi fenomeni che vediamo ogni giorno sulla Terra, principalmente le maree nei vasti oceani ma anche nei piccoli laghi. Quando l’influenza del satellite scende e la massa di acqua si abbassa, questo fa accelerare l’orbita lunare di poco, ma quanto basta perché si allontani ancor di più. Tra circa 600 milioni di anni la Luna sarà talmente lontana da noi e quindi le eclissi solari totali non saranno più possibili, perché il nostro satellite non potrà più interrompere la luce del Sole con la proiezione della sua ombra sulla Terra.

    Stagioni e mesi diversi

    In futuro è destinata a calare anche la sua influenza sui moti della parte ancora fusa del nostro nucleo, rendendo diversa la rotazione e di conseguenza il campo magnetico che ci protegge dai raggi cosmici e dal vento solare, ma è una cosa che accadrà fra moltissimi milioni di anni, abbastanza da non rischiare di vederla dal vivo. Allontanandosi dalla Terra la Luna perderà la sua influenza sulle stagioni e su mesi, i cicli delle piante e degli animali,che sono sincronizzati con la sua presenza in cielo. CONTINUA A LEGGERE…

  • Quali potrebbero essere le conseguenze?

    Avremo fioriture e crescite in tempi differenti, animali che si orientano in modi diversi e che vanno verso direzioni inattese per passare l’inverno. Anche la vita nel mare è destinata a cambiare con la Luna sempre più piccola in cielo, sempre riesca a superare il peso del’Antropocene, la nostra epoca, che sta pesando, al momento, molto di più dello spostamento del satellite sulla vita sul pianeta Terra.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia