Domenica 26 Gennaio

La NASA ha immortalato l’esplosione di una cometa nello spazio – Il video

L'esplosione di una cometa nello spazio immortalata dalla Nasa

La NASA ha immortalato l'esplosione di una cometa nello spazio - Il video, foto: needpix.com
1 di 3
  • La NASA ha immortalato l’esplosione di una cometa nello spazio

Il satellite TESS della Nasa è usato per la caccia agli esopianeti, ma in questo caso ha intravisto un evento raro, ovvero l’esplosione di una cometa. E’ un evento cosmico in cui una cometa causa spontaneamente una brillante esplosione. Il satellite ha registrato un video time-lapse dell’evento, secondo la NASA. Il filmato è granuloso, ma è uno scorcio impressionante della rara morte celeste – e, dicono gli astronomi, potrebbe finalmente rivelare ciò che provoca le esplosioni misteriose, come riporta Sciencealert

Da cosa sono provocate le esplosione delle comete?

Le principali teorie su ciò che provoca un’esplosione di una cometa sono due, una delle quali è collegata al sole, secondo il comunicato della NASA. E mentre la ricerca sulla cometa (chiamata 46P / Wirtanen) pubblicata il mese scorso in The Astrophysical Journal Letters non ha risolto il dibattito, future analisi dei dati potrebbero aiutare gli astronomi a capirlo.

Le ipotesi

Un suggerimento è che un’improvvisa ondata di calore può colpire il ghiaccio instabile, scatenando l’esplosione improvvisa. Un altro è che il nuovo ghiaccio viene improvvisamente esposto rapidamente vaporizzato dal Sole dopo che la superficie della cometa crolla o si verifica qualche altra attività geologica.

• Le dichiarazioni dei ricercatori

Non possiamo prevedere quando scoppieranno le comete“, ha detto l’astronomo dell’Università del Maryland e ricercatore capo Tony Farnham nella pubblicazione della NASA. “Ma anche se in qualche modo avessimo avuto l’opportunità di programmare queste osservazioni, non avremmo potuto fare di meglio in termini di tempistica. L’esplosione è avvenuta pochi giorni dopo l’inizio delle osservazioni.”

• Il video della Nasa dell’esplosione della cometa

Di seguito il video dell’esplosione della cometa nello spazio, caricato su Youtube

1 di 3

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.