Lunedì 25 Marzo

La pioggia di meteoriti delle Geminidi raggiunge il picco domenica, arrivano le stelle cadenti più luminose dell’anno

La pioggia di meteoriti delle Geminidi raggiunge il picco domenica, arrivano le stelle cadenti più luminose dell'anno. Ecco come vederle

La pioggia di meteoriti delle Geminidi raggiunge il picco domenica, arrivano le stelle cadenti più luminose dell'anno (Foto Pixabay)

È probabile che la pioggia di meteoriti delle Geminidi sfoggerà le stelle cadenti più luminose del 2020. Il picco è domenica notte. La pioggia dovrebbe produrre circa 120 stelle cadenti gialle, verdi, arancioni, rosse e blu all’ora. Le più luminose di queste meteore lasciano scie luminose sulla loro scia. La Luna non eclisserà nessuna delle meteore, poiché rimarrà oscura e quasi invisibile nel cielo notturno. “Vale la pena affrontare il freddo durante il picco di questa doccia“, ha detto in un comunicato Diana Hannikainen, osservatrice editrice di Sky & Telescope, come riporta sciencealert.com. Leggi anche: Rilevata la presenza di bolle giganti di raggi X che si espandono sopra e sotto il piano galattico

Le Geminidi

L’asteroide 3200 Phaethon ha lasciato la scia di polvere responsabile delle Geminidi diverse migliaia di anni fa. Ciò rende le Geminidi uniche, poiché la maggior parte degli sciami meteorici proviene dalla polvere di una cometa (una palla di ghiaccio e roccia) piuttosto che da un asteroide (una roccia nuda nello spazio). Mentre la Terra orbita intorno al Sole, attraversa il percorso orbitale di Phaethon ogni dicembre, solcando la scia di detriti che l’asteroide ha versato. Sebbene questi frammenti di roccia spaziale possano essere piccoli come granelli di sabbia, bruciano nell’atmosfera ed emettono brillanti bagliori di luce. La NASA svela i nomi degli astronauti candidati a far parte dell’Artemis Team che atterrerà sulla Luna

Le stelle cadenti

I colori distinti delle stelle cadenti derivano da diversi elementi chimici nella roccia. Il magnesio che brucia, ad esempio, brilla di verde-blu, mentre il ferro brucia di giallo, come ha spiegato l’astronomo Samantha Rolfe in The Conversation. Nel 2019, la sonda solare Parker della NASA ha individuato per la prima volta in assoluto la scia di detriti delle Geminidi. Grazie alle osservazioni della sonda, gli scienziati hanno scoperto che il sentiero dei Geminidi contiene circa 1 miliardo di chilogrammi (1 milione di tonnellate) di materiale. Leggi anche: Una nebulosa sta scomparendo: il motivo del fenomeno mai visto prima

Come guardare le Geminidi

Per le migliori opportunità di visualizzazione, mettiti comodo e allontanati il ​​più possibile dalle luci della città. Trova un posto comodo per sdraiarti sulla schiena con una visuale aperta delle stelle. Attendi 30 minuti affinché i tuoi occhi si abituino all’oscurità. Lo spettacolo inizierà dopo il calar della notte, già alle 20:00. Raggiunge il suo picco alle 2 del mattino.

La prossima pioggia di meteore saranno le Ursidi

Le stelle cadenti possono apparire ovunque nel cielo, ma se hai bisogno di un punto di riferimento, guarda alla costellazione dei Gemelli, da cui spesso sembrano emergere i Geminidi. (È così che ottengono il loro nome.) Dopo le Geminidi, la prossima pioggia di meteoriti da cercare saranno le Ursidi, che raggiungeranno il picco nella notte del 21 dicembre.