Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Sta per passare la Stazione Spaziale Internazionale sui cieli italiani. Spettacolo a breve, direzione e orario esatto

Questa sera grande spettacolo in cielo, la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile in tutte le città d'Italia: ecco quando

Sta per passare la Stazione Spaziale Internazionale sui cieli italiani. Spettacolo a breve, direzione e orario esatto
La Stazione Spaziale Internazionale sorvola l'Italia: ecco quando passerà e come guardarla - Foto Alpha59.it

La Stazione Spaziale Internazionale sorvola l’Italia: ecco quando passerà e come guardarla

É tutto pronto per il transito in Italia della Stazione Spaziale Internazionale: come riportato dal sito DenebOfficial.com oggi, mercoledì 3 giugno 2020, la ISS sarà visibile in cielo nel nostro paese dando la possibilità a tutti gli appassionati di astronomia di godere di uno spettacolo suggestivo. La Stazione sarà visibile a occhio nudo, senza ricorrere ad alcun telescopio o binocolo, da tutte le parti d’Italia a seconda della fascia oraria: essa transiterà tra le ore 9.39 e le ore 9.41 e resterà “a disposizione” per circa 4 minuti per ogni città. Ad esempio “stazionerà” sopra Venezia e Milano alle ore 9.39, a Firenze e Roma alle ore 9.40, a Salerno e Catanzaro alle 9.41. Per tutte le info su orari e coordinate esatte cliccare qui.

Partita sabato la Crew Dragon con astronauti a bordo

La Dragon di Elon Musk costruita dalla Space X è partita dalla Terra con due astronauti americani nella giornata di sabato, inaugurando una nuova era nei viaggi spaziali commerciali. Due astronauti americani sono stati lanciati in orbita dal suolo di casa per la prima volta da quasi un decennio. I due astronauti a stelle e strisce, Doug Hurley e Bob Behnken della NASA, sono partiti a bordo di una capsula a forma di proiettile sulla cima di un razzo Falcon 9, decollando alle 15:22 dalla stessa piattaforma di lancio utilizzata per inviare gli equipaggi Apollo sulla luna mezzo secolo fa. “Let’s light this candle” (accendiamo questa candela ndr) sono state le parole proferite da Hurley poco prima dell’accensione, prendendo in prestito le parole storiche usate da Alan Shepard nel primo volo spaziale umano americano risalente al 1961. ECCO QUANDO OSSERVARE LA “LUNA DI FRAGOLE”

Ecco quanto tempo dovranno rimanere in orbita

I due uomini dovrebbero arrivare già oggi alla Stazione Spaziale Internazionale, a 250 miglia sopra la Terra e dovranno rimanere in orbita quattro mesi, dopo di che torneranno a casa con uno splashdown in un rientro stile vintage come avveniva negli anni ’70. Una missione che parte proprio in un momento particolarmente critico per gli Usa ancora alle prese con la pandemia e i tumulti generati dal caso di George Floyd, l’uomo nero ammanettato che è stato ucciso della polizia di Minneapolis. I funzionari della NASA hanno espresso la speranza che il volo possa sollevare lo spirito afflitto dagli americani in questo momento funesto in cui sembra davvero a rischio la tenuta sociale.

Cos’hanno fatto i due astronauti durante il viaggio?

Durante il viaggio verso la Stazione spaziale, dopo essere entrati in orbita, i due astronauti si sono rilassati. Tolte le nuove tute, in pantaloni e t-shirt hanno mostrato la comodità della nuova capsula; hanno poi giocato con Tremor, l’apatosauro glitterato che gli ha tenuto compagnia durante il volo. Si sono concessi anche qualche ora di sonno, risvegliandosi sulle note di Planet Caravan dei Black Sabbath.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto